Data:
venerdì 7 dicembre 2007
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ L’appuntamento è per dopodomani alle ore 18 alla palestra Cremonesi con il Cavezzo
Per la Sea Logistic... impresa sfumata: 66-60
Impresa sfumata davvero per un soffio per la Sea Logistic Crema, caduta a Reggio Emilia sabato scorso per 66-60. Una sconfitta meritata se si considera soprattutto il primo tempo della compagine biancoblù, lontano dalle belle affermazioni offerte delle ultime settimane. Come nel turno precedente con la Valtarese, le nostre hanno avuto un approccio troppo morbido al match, subendo subito un 11-1 di parziale. Se però si gioca contro una formazione di modesto livello come quella parmense. recuperare è anche abbastanza agevole, e così allora è stato. Contro una compagine sicuramente più attrezzata come la Memar. e per di più sul suo campo, recuperare invece è molto più faticoso, e anche se ci si riesce poi è facile che manchino le energie sufficienti per giocare un finale lucido, e anche in questo caso è stato così. Eppure, resta davvero parecchio amaro in bocca. perché grazie a una ripresa più concentrata le biancoblù sono andate davvero a un passo dal portar via una vittoria che sarebbe stata importantissima. Dopo aver rincorso con scarti spesso superiori alla doppia cifra, Barbiero e compagne nel secondo tempo si sono messe a difendere sul serio, e punto dopo punto sono riuscite a parggiare nel quarto periodo, grazie al risveglio di alcune giocatrici fondamentali come Fumagalli e Bergvalde (autrice di un pregevole 30 di valutazione con 12 rimbalzi e 8 recuperi). Addirittura, nell’ultimo minuto è arrivato anche il sorpasso sul 58-60 con canestro di Dunja Vujovic e un libero di Barzaghi giunto dopo un bel recupero. Sull’azione successiva però, Reggio ha trovato una tripla, e poi il Team ha perso banalmente palla, sulla rimessa, dovendo poi ricorrere ai falli sistematici per fermare il cronometro, e facendo così maturare il meno sei finale. Peccato perché i due punti in palio avrebbero davvero fatto molto comodo alla Sea, che ora vede allontanarsi il quarto posto (ultimo utile per i playoff) con Udine che a sorpresa ha imposto il primo stop alla capolista Meccanica Nova Bologna, raggiunta ora in vetta da Sesto San Giovanni e Marghera. Ora le cremasche sono quinte alla pari con l'Acetum Cavezzo (e anche con San Bonifacio e Reggio Emilia), che sarà anche la prossima avversaria in un match tutto da gustare.
La formazione modenese è forte e attrezzata in tutti i reparti. come il pubblico cremasco ha potuto ammirare nell’ultimo Memorial Pasquini, quando il Team vinse grazie a una grande prova. Nell'Acetum allora però mancava la play Zanoli, una nazionale, e la rumena Mandache era appena arrivata. Oggi le emiliane fanno sicuramente più paura, e per vincere il Team dovrà veramente giocare una gran gara. Prima di tutto difensiva, visto che contro la Sea si troverà uno degli attacchi più prolifici e completi del campionato. Oppure, l’alternativa è sperare in un’altra partita ai 90 punti dal ritmo altissimo come nelle ultime uscite, ma certe gare non possono venire con costanza per cui è meglio non scommetterci troppo. Di fatto però, se il Basket Team versione 2007/2008 vuole davvero lottare per i playoff fino in fondo questa è una partita da vincere, anche per mandare un messaggio a tutte le altre contendenti. l'appuntamento è per dopodomani alle 18 alla palestra Cremonesi di xia Pandino, e la speranza è che giocare sul parquet amico possa dare una marcia in più alla formazione biancoblù.
A livello giovanile invece, segnaliamo la prima sconfitta dell'imbattuta Under 15 open. una severa lezione per 72-38 dal Biassono, la grande favorita alla vittoria nel girone. Le azzurrine sono chiamate ora a un pronto riscatto contro l’Urago. (tm)