Data:
sabato 10 novembre 2007
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ Domani pomeriggio alle ore 18.00 alla palestra Cremonesi arriva il Carugate
La Sea Logistic va “ko” e perde la brava CIaudia Conti
Settimana dai tanti avvenimenti l’ultima in casa Sea Logistic Crema. L’ultimo in ordine cronologico è stato il classico fulmine a ciel sereno che non ci si aspettava. Nel pomeriggio di giovedì infatti la società biancoblù ha diramato questo comunicato: “La società Basket Team Crema comunica di aver rescisso consensualmente il proprio contratto con la giocatrice Claudia Conti, a causa di gravi problemi familiari della stessa, che è tornata a casa a Firenze. A questo punto la società ha deciso di puntare sulla giovane atleta Paola Caccialanza nel ruolo di playmaker, in attesa di novità che possano arrivare dal mercato di gennaio”. Grave perdita quindi quella della Conti, una delle atlete su cui era stata costruita la squadra, che nei suoi tre mesi di permanenza cremasca era stata decisiva in più di un’occasione. La dirigenza cremasca le ha concesso di accasarsi cestisticamente al Pontedera, formazione sempre di A/2 ma del girone meridionale, vicinissima geograficamente alla sua Firenze, fino a fine stagione. La stessa giocatrice si è detta molto amareggiata per quanto successo, cause indipendenti e superiori alla sua volontà, e ha augurato a compagne e società di raggiungere prestigiosi traguardi. Tecnicamente ora il ruolo di play titolare sarà affidato a Martina Monticelli, che come cambio vedrà alternarsi Paola Caccialanza ma anche Claudia Barzaghi che può facilmente ricoprire questo ruolo. A gennaio poi si faranno tutte le valutazioni del caso. Se ci sarà la necessità di aggiungere una giocatrice il Team tornerà sul mercato, ma solo se si profilerà l’arrivo di un’atleta di spicco. Ora tutte le altre biancoblù saranno molto più responsabilizzate e stimolate a far bene. L’addio della Conti arriva alla vigilia di un trittico di partite importante per le biancoblù, che domani ricevono la Coldair Carugate e nei prossimi due turni affronteranno Ivrea e Valtarese, formazioni tutte alla portata e quindi gare assolutamente da vincere. Il Team ha chiuso domenica scorsa un ciclo di gare durissime, tutte contro avversarie dirette nella corsa playoff, con la sconfitta 61-51 sul campo della capolista Meccanica Nova Bologna.
Uno stop arrivato per qualche, magagna arbitrale negli ultimi minuti, dopo che le nostre avevano tenuto benissimo botta per tutto il match, riscattando così l’opaca prestazione di pochi giorni prima a Marghera. Domani quindi inizia un nuovo corso, contro la Coldair Carugate (ore 18 alla palestra Cremonesi di via Pandino) In particolare, questa sfida con la formazione milanese avrà un sapore particolare. Tante infatti saranno le motivazioni e le emozioni che entreranno in gioco. Da un lato, il Team vuole vendicare la sconfitta di misura di Coppa che gli costò il passaggio del turno, dall’altro in casa cremasca ci sono ben tre ex carugatesi come Fumagalli, Monticelli e Canova. L’ex più attesa però sta “dall’altra parte della barricata”. Parliamo di Marianna Aschedamini, cremasca doc che da quest’anno gioca nella formazione milanese dopo una vita cestistica intera trascorsa in biancoblù, dove ha giocato praticamente dal minibasket fino alla serie A.
Per lei si tratta della prima volta in assoluto da avversaria davanti a quello che per tanti anni è stato il suo pubblico, quel pubblico che non la vede più in campo da praticamente due stagioni per via del grave infortunio al ginocchio da cui però sembra essersi ristabilita a pieno. È abbastanza logico che non potrà essere quindi una partita come le altre, giocando prima di tutto contro delle amiche prima ancora che ex compagne.
Partita speciale quindi, che la Sea (che per potenziale rispetto a Carugate è superiore) non dovrà commettere l’errore di sottovalutare.
I due punti in palio sono davvero troppo importanti in ottica campionato. Intanto buone notizie arrivano anche dalle due giovanili Open di casa Basket Team. La Under 15 ha battuto al termine di un bellissimo incontro le campionesse regionali in carica del Cavallino Bianco San Donato per 72-63. Sconfitta invece casalinga per l’Under 17, per 43-64 per mano del Geas. (tm)