Data:
lunedì 17 settembre 2007
Testata:
La Provincia
Coppa di lega. Barzaghi e compagne al debutto vincono a Sesto
La Sea Crema non tradisce
SESTO S. GIOVANNI - Inizia nel migliore dei Diodi la stagione della Sea Logistic Crema, con una vittoria di gran carattere sul campo del Geas nella prima gara di Coppa di Lega. Coach Bacchini ha varato uri quintetto particolare con doppio play Conti-Monticelli, Fumagalli e Bergvalde come ali a sostegno di Dunja Vujovic sotto canestro. È stata proprio la pivot slava la prima protagonista dell'incontro, con belle soluzioni sotto misura per un Team scappato subito sul 2-9 e poi sul 10-19 siglato da una tripla di Caccialanza. Il Geas però si è rifatto subito sotto con Crippa e ad inizio secondo quarto ha operato il sorpasso sul 20-19. Nel finale di tempo milanesi anche avanti 33-29 ma Team che ha reagito e con qualche bella giocata, sia in difesa che.in attacco, è riuscito ad andare al riposo avanti 35-37.
Nella ripresa si è assistito al Laura Fumagalh show. Quattro triple consecutive della nuova arrivata in casa Basket Team hanno lanciato le biancoblu al massimo vantaggio sul 47-57 al 29' prima che un 5-0 firmato Crippa-Frantini riaprisse i giochi. Nell'ultimo quarto le cremasche hanno faticato molto in attacco, segnando solo un tiro libero con Barzaghi. nei primi sette minuti. La difesa però ha tenuto bene, tanto che al 39' la Sea conduceva ancora 58-62. Frantini però da 3 ha messo il canestro del 61-62 con 47" sul cronometro. Come spesso è accaduto nella storia recente nel Basket Team, nei momenti caldi la palla va in mano a Claudia Barzaghi, che anche questa volta non ha tradito: magistrale canestro più fallo a 19" dal termine per il 61-65 e partita chiusa. I due liberi della staffa sul fallo sistematico del Geas li ha messi la Bergvalde, autrice di una discreta prestazione anche se ha sofferto molto la fisicità della pivot avversaria, la cubana Rios Bueno.
Mercoledì sera le cremasche per la seconda gara di Coppa riceveranno in via Panduio un Ivrea battuto sonoramente dal Carugate nella prima partita. Se le cremasche giocheranno con questa intensità la vittoria sarà assicurata. (Tommaso Gipponi)