Data:
sabato 12 maggio 2007
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE C FEMMINILE/ Protagonista invece la formazione under 16 giunta alla fase finale regionale
La Via Mazzini conclude al sesto posto
Il risultato non è dei più entusiasmanti per una squadra almeno da playoff
Si è chiusa la terza stagione del gruppo Senior del Basket Femminile Crema targato Via Mazzini con un sesto posto incapace di entusiasmare. Il commento al termine del campionato vincente in promozione di due stagioni fa era improntato all’entusiasmo; il 3° posto dello scorso campionato era di grande soddisfazione; il 6° posto del recente campionato, comunque nettamente più difficile di quello dello scorso anno, è piuttosto deludente. Delusione perché il potenziale della squadra era ed è da playoff (tutti gli addetti ai lavori davano alla squadra un’alta probabilità di accesso alla post season); delusione perché le aspettative all’inizio della stagione erano altre. Qualcosa ha funzionato meno del previsto. Innanzitutto la squadra ha difettato in continuità. Forse per un difficile approccio alle partite, le ragazze hanno alternato momenti di bel basket a lunghi momenti di black out totale, spesso e volentieri all’interno della stessa partita.
Questi passaggi a vuoto sono costati sconfitte contro le squadre più quotate (dove erano necessarie prestazioni al top) e vittorie difficoltose contro le squadre della parte bassa della classifica. “Poi — aggiunge il presidente del Bf Crema Franco Boselli — è vero che almeno nei confronti di 3 delle quattro squadre promosse ai playoff il nostro gruppo pagava un gap di esperienza e di centimetri: la sfida era che l’entusiasmo giovanile e la forza atletica riuscissero a colmare il gap, cosa che però non è successa per la difficoltà a mettere in campo per 40 minuti consecutivi la giusta determinazione agonistica. Infine, la buona sorte non ci è stata sempre amica troppe volte canestri impossibili hanno tarpato le ali ai nostri recuperi e dato invece nuova forza alle nostre avversarie. La sfortuna comunque non può essere un alibi; la realtà è che negli incontri che contavano le altre squadre hanno saputo dimostrarsi un po’ più forti”.
“Bisogna essere capaci però di superare la delusione — aggiunge ancora Boselli — L’anno appena terminato consegna un gruppo capace di giocare in modo più organizzato; conferma a discreti livelli il duo Martinazzoli-Beneveìli e molto più concreto è decisivo del passato il duo Manclossi-Maffina; restituisce quasi al 100% delle possibilità fisiche Boselli; conferma le qualità difensive del duo Festari/Patrini e la crescita delle Under 16 Capoferri e Piccolini. Da qui bisogna ripartire, superando i nervosismi che hanno segnato la stagione ‘06/’07 e che hanno in qualche misura minato la tenuta del gruppo. Parte del quale ha ancora margini crescita che andranno perseguiti attraverso una direzione tecnica esigente; il gruppo andrà rinnovato con nuovi elementi capaci di dare nuove motivazioni a giocatrici che si allenano insieme ormai da 3 anni”. L’obiettivo di costruire una squadra senior che dia la possibilità di continuare a cimentarsi a livello agonistico alle giocatrici in uscita dai tornei giovanili sarà sicuramente perseguito anche la prossima stagione dalla Via Mazzini. Insieme allo staff del Basket Team Crema verrà studiata la modalità più opportuna per continuare nel modo migliore un’esperienza agonistica che, guardando il triennio nel suo insieme, è andata ben al di là delle aspettative iniziali.
Se il gruppo senior non ha centrato l’obiettivo prefissato, la squadra Under 16 ha dato vita a un campionato da protagonista, ben comportandosi nella fasi preliminari e dando il meglio nei playoff dove ha conquistato l’accesso alla fase finale regionale dopo 3 combattutissimi incontri con le pari età di Pontevico. Qui è arrivata una sconfitta, ma comunque l’accesso a una fase regionale dove le giovani biancoblù si sono rese subito protagoniste eliminando il Melzo in due partite (35-62 e 59-52 i finali) e accedendo quindi alle fasi finali che si svolgeranno a Vittuone dal 18 al 20 maggio, dove incontreranno di nuovo l’Adda Basket nella prima partita.
Il movimento giovanile cremasco c’è ed è un giusto obiettivo delle due società (Basket Team e Basket Femminile) trovare le modalità idonee a svilupparlo ulteriormente. (tm)