Data:
sabato 14 aprile 2007
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A-2/ Dopo la sosta pasquale il team sarà di scena a Bolzano in una gara fondamentale
Sea, volata da vincere
Da stasera le bianco blù si giocano la permanenza in categoria. Incontriamo il coach cremasco che analizza il cammino per raggiungere la salvezza
Da stasera la Sea Logistic si gioca la sua permanenza in serie A/2. Le ultime tre giornate rappresentano infatti tre sfide decisive per la salvezza delle giocatrici biancoblù, tutte quasi ugualmente alla portata, e tutte e tre assolutamente da vincere. Si inizia questa sera alle 20.30 a Bolzano, per poi ricevere a Crema domenica prossima il San Bonifacio e chiudere il sabato successivo, 28 aprile, a Sesto San Giovanni contro il Geas. Con l’aiuto di coach Filippo Bacchini proviamo ad analizzare queste tre avversarie, partendo dal presupposto che tutte non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, essendo già salve con la certezza di non disputare i playout e troppo lontane dalla zona playoff. La prima, questa sera, è Bolzano.
“Sarà una trasferta ostica - commenta Bacchini - il loro campo è notoriamente molto caldo. A favore nostro c’è il fatto che nell’ultimo turno hanno conquistato la salvezza matematicamente, e in più non avranno la loro fuoriclasse, l’argentina Natalia Rios, infortunata che ha concluso la stagione, e che era più che fondamentale per quella squadra. Speriamo che si sentano già in vacanza, e che magari diano molto più spazio del solito alle giovani, che sono meno pronte delle atlete del quintetto base a giocare a questi livelli. Inoltre, per tutta la stagione hanno più o meno sempre giocato le stesse, che quindi dovrebbero essere stanche. Bolzano è una squadra che propone un bel basket, che tende sempre a correre. Ora che non c’è più la Rios gran parte del gioco passa dalle mani del pivot Albertazzi, per cui dovremo innanzitutto limitare lei, e poi anche, secondo me, la play Bergante. Abbiamo comunque tutte le carte in regola per farcela”.
Il Team oltretutto ha potuto usufruire al meglio della sosta pasquale, per poter recuperare le ultime acciaccate, esclusa ovviamente Lalla Barbiero sempre ai box coi legamenti della caviglia lesionati. Domenica prossima invece a Crema arriverà il San Bonifacio. “Le ho viste recentemente - continua Bacchini - di sicuro sanno giocare a pallacanestro e soprattutto giocano in 9. Sono dure a morire e sono tutte giocatrici abbastanza esperte. Delle tre forse è quella più appagata, e mi auguro che non abbiano più molti stimoli. Indispensabile in quella partita sarà limitare la loro playmaker Boaria, dal mio punto di vista una delle migliori nel ruolo di tutto il campionato. Il fatto che potremo giocare in casa nostra questo incontro rappresenta un indubbio vantaggio che dovremo saper sfruttare”. Infine, all’ultima giornata, la trasferta a Sesto San Giovanni: “soprattutto in casa - conclude Bacchini - il Geas è davvero una bella squadra. Delle tre tecnicamente forse è la migliore, e oltretutto anche il fattore scarsa motivazione non dovrebbe incidere molto su di loro, visto che trattasi di squadra giovane che ha sempre voglia di lottare fino in fondo. Viste quelle che sono nostre condizioni attuali, sono molto ‘grosse’ per noi sottocanestro, dove al momento di ruolo abbiamo solo Vujovic e Boschetti. Speriamo che la questione salvezza sia già decisa prima di affrontare questa gara, ma potrà eventualmente esserlo solo se saremo bravi a vincere le precedenti due partite. Possiamo comunque batterle, all’andata lo abbiamo fatto disputando un’ottima partita”. Una volata da vivere tutta d’un fiato dunque per la Sea, per conquistare quel traguardo che il Team vuole a tutti i costi. (tm)