Data:
sabato 17 marzo 2007
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A-2/ Domani pomeriggio alle 18 sfida storica, da capogiro, contro il Basket Treviso
Sea Logistic vinci per noi
Dopo la sconfitta con il Pentamedia Carugate le ragazze di Bacchini incontreranno le rivali storiche. In palio punti decisivi per la salvezza
Domani pomeriggio alle 18 alla palestra Cremonesi di via Pandino non andrà in scena una partita come le altre per la Sea Logistic Crema. La formazione biancoblù infatti sarà impegnata in una sfida fondamentale, contro un’avversaria per certi aspetti diversa da tutte. A quasi due anni di distanza infatti ci sarà ancora Sea Logistic-Basket Treviso e oggi come allora (quando in palio c’era la promozione in A/2) la gara è di importanza capitale. Al di là dei ricorsi storici, col pubblico crernasco che ha sempre visto le nostre sconfitte dalle trevigiane in casa nei tre precedenti disputati, questa partita è decisiva oggi per il cammino verso la salvezza di entrambe le squadre. Treviso è indietro e ha ancora qualche remota chance di raggiungere la salvezza diretta, ma dovrà vincere per forza a Crema per poterci sperare ancora. Al Team invece manca molto meno per potersi considerare salvo, ma questi due punti sono di quelli da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo. Si tratta infatti per Barbiero e compagne dell’ultimo scontro diretto contro una delle squadre che seguono in classifica Da qui alla fine del campionato poi mancheranno 4 partite, le prime due contro le corazzate Udine e Bologna, e le ultime tre contro Bolzano, San Bonifacio e Geas, tre compagini ormai tranquille del loro campionato che hanno già raggiunto la salvezza e non possono più ambire alla post season.
A livello di motivazioni dunque la Sea in queste circostanze dovrebbe partire favorita. Se il Team dovesse vincere domani, probabilmente per raggiungere il proprio obiettivo basterà portare a casa una delle tre gare suddette. La lotta è sempre con le solite Muggia e Cervia, con cui le biancoblù hanno la carta da giocare non da poco del vantaggio ottenuto nel doppio scontro diretto con entrambe, in caso di arrvo a pari punti. Le altre, più dietro, al momento sembrano non poter più impensierire.
Prima di fare questi calcoli però, le biancoblù devono pensare al Basket Treviso, squadra che rispetto a due stagioni fa ha perso alcune delle sue “gioielline” (Sottana e Fassina su tutte), ma che non per questo va sottovalutata. Il Team non arriva a questa partita al massimo. In primis c’è il dubbio Claudia Barzaghi. La miglior giocatrice delle cremasche infatti ha saltato l’ultima gara, quella persa a Carugate 78-60, per via di un infortunio alla spalla occorsole in uno degli ultimi allenamenti. Si è trattato di una sublussazione alla spalla sinistra. La giocatrice è stata tenuta precauzionalmente a riposo sabato scorso, ma per domani ce la dovrebbe fare. Di sicuro, lei come tutte le compagne avrà una gran voglia di misurarsi in questa sfida. La partita di Camgate, contro uno dei top team del campionato, ha avuto ben poca importanza. Senza Barzaghi il Team vedeva le proprie possibilità di espugnare il parquet milanese ridotte al minimo, e così è stato, con la Pentamedia che ha allungato irrimediabilmente nei due periodi centrali mostrando tutta la sua forza. Il Team ci ha comunque provato, rientrando sino al meno 10 nell’ultimo quarto, dimostrando carattere e buon atteggiamento. Domani dovrà essere tutta un’altra storia. (tm)