Data:
sabato 3 marzo 2007
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A-2/ Domani alle 18 contro Vicenza le ragazze di Bacchini devono assolutamente vincere
Sea Logistic contro tutti
Con Valtarese pesano anche alcune scelte arbitrali. La finlandese Jutta Korkko in settimana ha rescisso il contratto per motivi familiari
È chiamata assolutamente vincere domani pomeriggio la Sea Logistic. Le cremasche ricevono alle ore 18 alla palestra Cremonesi di via Pandino il Vicenza fanalino di coda in graduatoria, e non possono proprie permettersi di sbagliare:
Non sarà facile, perché Barbiero e compagne avranno tutta la pressione di dover vincere a tutti i costi sulleloro spalle. Oltretutto, la Sea Logistic dovrà fare a meno per tutto il resto del campionato di Jutta Korkko. La finlandese, prima straniera della storia del Basket Team, ha infatti lasciato la squadra a inizio settimana. Ragioni familiari l’hanno costretta a rientrare subito in Finlandia, obbligando quindi la società a rescindere il suo contratto. Non un problema di poco conto, dopo nemmeno due mesi dalla finestra di mercato.
Il Team non potrà sostituirla in nessun modo con una nuova atleta, dovrà finire il campionato solo con le forze che ha a disposizione. Quella di Jutta è una perdita che accorcia le rotazioni di coach Filippo Bacchini. Ora come lunghe il tecnico ha a disposizione Barbiero, Boschetti e Vujovic. È proprio su quest’ultima che si accendono i riflettori ora. Dopo un mese abbondante passato ad allenarsi a giocare pochi minuti per recuperare dall’infortunio ora la pivot slava sarà chiamata a responsabilità sicuramente maggiori, il che non può che renderla felice per come l’abbiamo vista scalpitare in questi mesi, per la voglia che ha di giocare e che si percepisce da tempo.
Domani per la Sea c’è una gara fondamentale per la salvezza, dopo che in questo ciclo di incontri diretti per restare in serie A/2 il Team ha lasciato per strada qualche punto di troppo. E successo anche domenica scorsa a Borgo Val di Taro. Contro La Roby Profumi il Team ha perso dopo un tempo supplementare per 67-64, pur giocando una gara con nulla da eccepire sul piano dell’impegno Più di una volta le cremasche sono riuscite a prendersi dei vantaggi ma non hanno saputo amministrarli, un po’ per demerito proprio, molto per una direzione arbitrale decisamente contraria. In tutta la partita sono stati fischiati 26 falli contro le cremasche e 14 contro le parmensi (e di conseguenza 10 liberi tirati contro 27), una forbice un po’ troppo ampia visto il tipo di gioco della Roby Profumi, sempre pressante e sempre con mani addosso alle nostre. Purtroppo in sfide come queste ci sta anche una .arbitraggio casalingo, anche se non dovrebbe mai succedere. Nonostante tutto il Team è riuscito a portare la gara all’over time grazie a due liberi di Monticelli, e sempre grazie alla giocatrice saronnese stava quasi per riagguantare le avversarie anche nel prolungamento, una rimonta stoppata dall’ennesimo fischio incomprensibile della coppia arbitrale piemontese (passi di Martina, mentre aveva segnato e subito anche fallo sul meno 3). A livello di singole in casa Sea ha brillato soprattutto Barzaghi (22 punti, e spesso nei momenti chiave) e proprio la Korkko, che alla sua ultima partita aveva iniziato fortissimo mettendo 10 dei primi 12 punti della squadra e chiudendo a 14. Domani pomeriggio però tutte saranno chiamate a dare il massimo. (tm)