Data:
sabato 23 settembre 2006
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Il Trofeo Città di Crema: una vetrina importante per le cestiste cremasche
Di contorno alla grande kermesse del VI Memorial Nina Pasquini, questo fine settimana sarà caratterizzato anche dalla disputa alla palestra di via Pandino del VI Trofeo Città di Crema, manifestazione riuscitissima che propone una vetrina importante anche per tutte le cestiste cremasche. Oggi pomeriggio il programma prevede alle 16.30 il triangolare riservato alla categoria Cadette. In campo la formazione del Basket Femminile Crema opposta al Costamasnaga e alle campionesse d’Italia della Polisportiva Masi di Bologna, una delle guest star di questa edizione, e soprattutto per gli appassionati cremaschi un’ottima opportunità di vedere all’opera alcuni tra i più grandi talenti di domani. Le giovani biancoblù arrivano a questo torneo con soli 4 allenamenti nelle gambe. Difficile fare risultato, ma comunque una bella esperienza e soprattutto una tappa importante di avvicinamento al campionato.
Domani pomeriggio invece, sempre alle 15.30 sarà il turno delle ragazze della Via Mazzini BFC di serie C, che affrontano in questo torneo i loro primi impegni pre-stagionali. Contro le giovani biancoblù si troveranno la Faiplast Canneto e il Sustinente, la prima e la seconda classificata della scorsa serie C in un triangolare quindi di buonissimo livello tecnico. In queste prime settimane coach Podestà ha impostato un lavoro di base preliminare con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle capacità tecniche e agonistiche del gruppo fulcro della squadra. Questo lavoro sarà poi basilare nella fase successiva in cui l’intensità della preparazione aumenterà per trovarsi al massimo della condizione a fine ottobre quando presumibilmente prenderà il via il campionato. Si sta anche concretizzando l’organizzazione del resto del precampionato.
Domenica 10 ottobre, in anteprima all’esordio casalingo della Sea Logistic, il BFC scenderà in campo contro la formazione dell’Assago, che lo scorso anno si è ben comportata in Serie C. È molto probabile inoltre la partecipazione il 15-16 ottobre ad un torneo organizzato dal Basket Melzo di cui però mancano ancora i dettagli. Nel frattempo è in via di definizione l’accordo con il Basket Pizzighettone, accordo che riguarderà il prestito di alcune atlete, appartenenti al Basket Team e oggi in forza o aggregate al BFC, delle annate 1989-90.
Il Basket Pizzighettone è iscritto al campionato di Promozione, un campionato meno complesso dove le più giovani potranno avere un impiego sicuramente maggiore rispetto alla Serie C. Questo accordo è una ulteriore dimostrazione della volontà della dirigenza del Basket Team e del BFC di promuovere la crescita agonistica e tecnica delle atlete cremasche più giovani. (tm)