Data:
sabato 2 settembre 2006
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/L'avventura nella nuova categoria è una novità per lo staff societario ma non per le ragazze
Il Team riprende con tanto entusiasmo!
L'ultima arrivata , Dunja Vujovic, si è ben inserita all'interno del gruppo
È finalmente iniziata a tutti gli effetti l’avventura della Sea Logistic Crema in serie A/2, la prima nella storia del sodalizio biancoblù. Lunedì sera la squadra si è ritrovata per l’inizio della preparazione atletica agli ordini di coach Vincenzo Sacco e del vice Gianluca Pamiro.
È stata una settimana di lavoro fisico intensa questa prima per le ragazze, che però hanno affrontato di buon grado, entusiaste di questa nuova avventura che sta per iniziare. L’entusiasmo era proprio il sentimento che più dominava il gruppo lunedì sera al Parco Bonaldi: tanti sorrisi sì, ma anche tanta voglia di mettersi in gioco. La serie A/2 rappresenta una novità più per lo staff societario che neanche per la squadra. Praticamente tutte le giocatrici cremasche infatti hanno avuto trascorsi (anche da protagoniste) a questo livello, se non addirittura in serie A/l. La voglia però di riaffrontare un campionato così con la maglia della squadra che hanno condotto a una stupenda cavalcata vincente l’anno scorso è davvero tanta, è un po’ come fosse la prima volta. Presenti al raduno tutte le giocatrici, compresa l’ultima arrivata Dunja Vujovic, subito inserita neI gruppo e desiderosa di mostrare tutte le sue indubbie qualità.
La squadra si è allenata per tutta la settimana sui percorsi all’aperto del Parco Bonaldi, e ieri sera ha effettuato il primo allenamento in palestra per iniziare ad assaggiare il pallone. Non manca poi molto infatti alla prima gara ufficiale. Sabato prossimo il Basket Team prenderà parte al torneo quadrangolare di Valmadrera, e li arriveranno le prime indicazioni per lo staff tecnico.
Nella prima semifinale del torneo Barbiero e compagne se la vedranno con il Carugate, formazione che affronteranno poi in campionato. Il giorno successivo il Team affronterà il Valmadrera padrone di casa (squadra di punta della prossima B d’Eccellenza) e l’Ivrea, altra temibile formazione di serie A/2. Il precampionato che lo staff tecnico e dirigenziale del Team ha predisposto non sarà certo una passeggiata, e servirà per abituarsi il più possibile al nuovo livello di gioco che si incontrerà in campionato, superiore a quello incontrato nelle ultime stagioni.
Per sabato 16 settembre è in programma invece la prima partita ufficiale a tutti gli effetti, con la Coppa Italia. Le biancoblù faranno visita alla Meccanica Nova Bologna, altra formazione di serie A/2 che sarà avversaria anche di campionato.
Sempre per la Coppa Italia il Team scenderà in campo pochi giorni dopo. Al momento è in programma una sfida giovedì 21 sul campo del Broni, ma la dirigenza cremasca sta lavorando per invertire i campi, di modo che tutte e tre le squadre di questo minigirone possano avere una partita in casa e una fuori.
Se sarà così allora l’esordio casalingo del Basket Team è fissato per mercoledì 20 settembre alla palestra di via Pandino per la sfida alle pavesi.
Nemmeno il tempo di rifiatare e i prossimi 23 e 24 settembre laformazione cittadina sarà di scena a Crema il VI Memoriai NinaPasquini, edizione che si annuncia quanto mai interessante, ben organizzata dalla dirigenza cremasca, con grande lavoro del Ds Paolo Manclossi. Ad affrontare le padrone di casa cremasche nella seconda semifinale ci sarà il Fiorenzuola d’Arda, formazione che nelle ultime due stagioni ha dominato il proprio girone di serie B d’Eccellenza perdendo ai playoff. Nella prima semifinale se la vedranno due sodalizi di A/2, il San Bonifacio e ancora la Meccanica Nova Bologna.
Come di consueto il Pasquini sarà affiancato dal VI Trofeo Città di Cremo, suddiviso in due triangolari, uno il sabato e uno la domenica, per formazioni di serie C1 e per Cadette l’altro.
Quest’ultimo sarà nobilitato dalla presenza della formazione campione italiana in carica della categoria, la Polisportiva Masi. Sei impegni quindi per le biancoblù in questo precampionato, sei gare dure che dovranno forgiare la squadra in vista di una stagione quanto mai lunga e difficile, come è nelle parole dei protagonisti, raccolte nella prima serata di allenamenti. “Ora iniziamo le fatiche reali — commenta coach Enzo Sacco — che ci dovranno servire pèr acquisire una condizione che ci permetta di reggere per tutto l’anno un campionato lungo e difficile come quello che stiamo per affrontare.
Il gm Italo Brunello aggiunge: “Abbiamo riconfermato in blocco questo gruppo in quanto riteniamo che questa squadra abbia tutte le possibilità per fare bene, considerato oltretutto l’arrivo importante di Vujovic.
Ora ci aspetta un mese di allenamenti intensi, e ben sei partite prima dell’inizio del campionato che saranno qualcosa di più di semplici amichevoli, compresa la Coppa Italia, obiettivo cui teniamo molto”.
La chiusura è per il presidente Giuseppe Spinelli, ed è un augurio cui ci associamo: “Mi auguro che il passaggio di categoria sia sentito anche dalla città e dagli sponsor, che non ci facciano mancare il loro sostegno. Siamo arrivati in serie A/2 certamente per rimanerci a lungo”. (tm)