Data:
sabato 5 agosto 2006
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A-2/ Il 23 e il 24 settembre ci sarà il Memoriai Pasquini che quest’anno si preannuncia molto speciale
Dunja, una risorsa per il Team
Il mercato è virtualmente chiuso con l’arrivo la scorsa settimana della pivot serbo-croata Dunja Vujoyjc, che nella prima intervista rilasciata da giocatrice del Team è a dir poco entusiasta “Sono felice di essere giunta al Basket Team, tra tutte le squadre che mi volevano ho scelto Crema per la serietà che la società ha dimostrato nei miei confronti, nella trattativa, che peraltro è stata velocissima. Ci abbiamo messo un giorno solo a trovare l’accordo sul contratto. La dirigenza ha esposto le sue esigenze e ci siamo trovati subito d’accordo su tutta la linea”. C’è soddisfazione reciproca quindi, e lei è una giocatrice che nella sua carriera nonostante non sia ancora ventenne ha già un bel bagaglio di esperienza: “Sono in Italia da ormai 12 anni, e ho iniziato a giocare nelle fila dell’Idea Sport Milano dove ho trascorso tutta la trafila delle giovanili. Da lì poi sono passata in prima squadra, prima in serie C e poi due anni di serie B. Due stagioni fa è arrivata la chiamata del Geas, dove disputavo i campionati giovanili a livello nazionale e mi allenavo con la prima squadra di A/2. L’anno scorso ho avuto un brutto infortunio al ginocchio, da cui però mi sono ripresa perfettamente e che mi ha rafforzato ulteriormente sul piano del carattere. Nella seconda parte della scorsa stagione ho potuto tornare a giocate con la prima squadra del Geas, e nell’ultima parte di campionato ho disputato anche delle ottime partite. Giungo al Team piena di voglia di far bene. Sono a disposizione del coach, ma se sento fiducia intorno a me io in campo do il 110%”. Un ultima battuta sulle potenzialità di questa squadra: “I risultati che raggiungeremo saranno quelli che ci siamo costruiti giorno per giorno in palestra negli allenamenti. Sbilanciarsi ora sarebbe fuori luogo”.
Intanto la Sea Logistic conosce già parzialmente il suo caminino di avvicinamento al prossime campionato. L’esordio è fissato per il weekend del 9-10 settembre quando Barbiero e compagne saranno di scena a Valmadrera per un quadrangolare con le padrone di casa e due delle prossime avversarie di campionato, il Carugate (avversario del Team nella prima semifinale) e l’Ivrea.
Il 23 e 24 settembre poi ci sarà il Memorial Pasquini, che la dirigenza cremasca vorrebbe rendere quanto mai speciale visto che ci arriva un Team per la prima volta in serie A/2. Si vorrebbero quindi invitare alla manifestazione almeno due squadre di serie A/1. I nomi più papabili sono quelli di Alghero, Termocaripe La Spezia e Pool Comense, ma ci sono ancora dei problemi organizzativi da risolvere, di concomitanze con Coppa di Lega e altri tornei. E poi c’è appunto la Coppa di Lega, cui anche le cremasche sono tenute a partecipare. E sfumata l’ipotesi di un girone a 4 di sole lombarde. Geas e Camgate infatti sono state inserite in un raggruppamento con Ivrea e Reggio Emilia, e tutte queste squadre disputeranno un quadrangolare in campo neutro a Gressoney. Il Team a questo punto dovrebbe essere inserito in un minigruppo a tre con Broni e la Meccanica Nova Bologna. La formula prevede che ogni squadra disputi due partite, e che gli stessi sodalizi si accordino tra loro per decidere su quale campo giocare. L’idea del Basket Team è quella di giocare contro Broni in casa, nell’ambito proprio del Memorial Pasquini, e di conseguenza molto probabilmente la seconda gara sarebbe una trasferta a Bologna, da giocarsi sullo storico parquet della Land Rover Arena di Piazzale Azzarita. (tm)