Data:
sabato 29 luglio 2006
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A-2/ Sono usciti i calendari e la Sea Logistic è stata inserita nel non semplice girone A
Team: mercato chiuso
È stata una settimana davvero densa di avvenimenti per la Sea Logistic Crema. Tra lo scorso venerdì e lunedì infatti sono arrivate le due novità più attese per il sodalizio biancoblu in questo momento.
Ma andiamo con ordine. Lo scorso venerdì pomeriggio il general manager Italo Brunello ha ottenuto la firma dell’unico obiettivo di mercato del Basket Team, quella pivot di cui la squadra aveva oggettivamente bisogno. E non è stato un colpo da poco. In maglia biancoblu infatti la prossima stagione ci sarà la slava Dunja Vujovic, pivot di 188 cm classe 1987. La giocatrice, trapiantata da ormai un decennio a Milano, si è accasata al Team con la formula del prestito per una stagione dalla società proprietaria del cartellino, l’Idea Sport Milano. E un nome decisamente conosciuto quello della Vujovic a livello lombardo, per i suoi trascorsi sia in maglia Idea Sport (dove ha affrontato il Team in più di un’occasione) che per la seconda parte
della scorsa stagione dove ha giocato in serie A/2 con la maglia del Geas Sesto San Giovanni, mentre ha perso la prima parte per colpa di un infortunio al ginocchio. Per lei il Basket Team rappresenta sicuramente un’opportunità importante, visto che potrà giocare parecchio m una categoria come la A/2 che sicuramente le appartiene da un punto di vista tecnico. La trattativa portata a termine dalla dirigenza biancoblu ha “soffiato” la giocatrice a una diretta concorrente quale il Carugate, che la stava seguendo da tempo. Dunja è esattamente quello che il Basket Team cercava, una pivot di stazza che difensivamente può essere una chiave importante e che in attacco è certamente dotata di talento, con buoni movimenti sia fronte che spalle a canestro. La Vujovic va quindi a completare un reparto lunghe che comprende già Barbiero, Aschedamini e Boschetti, e che è sicuramente all’altezza di questa categoria. Con questo colpo il mercato della formazione cremasca può dirsi virtualmente chiuso. La squadra, così com’è ora, ha tutte le carte in regola per disputare un primo anno di serie A/2 in maniera più che dignitosa. La seconda grande novità dell’ultima settimana è l’uscita del calendario della prossima serie A12, col Team inserito nel girone A. Le cremasche sono attese da un vero e proprio battesimo di fuoco, visto che si troveranno ad affrontare nelle prime tre giornate la seconda terza e quarta dell’ultima stagione regolare, formazioni che anche quest’anno puntano decisamente ai piani alti. L’esordio è infatti fissato per domenica i ottobre in casa, alle 18 alla palestra di via Pandino a Crema, con la Juvenilia Reggio Emilia. Nel secondo e terzo turno le cremasche dovranno vedersela poi rispettivamente con il Giants Marghera ih terra veneta sabato 7 ottobre alle 20.30 e il Broni nel primo derby lòmbardo domenica 16 ottobre alla palestra cremasca. Sono tre incontri questi che dovranno indicare, al di là del risultato finale, il grado di consistenza delle cremasche in questa categoria. Nei successivi turni invece il calendario offre appuntamentì sulla carta più alla portata, con in serie le sfide con Ivrea, Muggia, Cervia e Valtarese, avversarie al momento non pronosticabili per il vertice. Tra gli altri appuntamenti clou della stagione segnaliamo il derby lombardo con Carugate alla quindicesima, mentre quello col Geas avverrà solo all’ultima giornata d’andata, in programma il 7 gennaio. C’è però una giornata speciale, che siamo sicuri in casa biancoblu è stata sin d’ora sottolineata sul calendario. Parliamo del decimo turno, in programma il 25 novembre, quando la Sea Logistic tornerà ad affrontare il Basket Treviso in terra veneta. Il ritorno a Crema è invece previsto il prossimo 18 marzo 2007. Il bilancio di 0-6 tra vittorie e sconfitte delle cremasche rispetto alle trevigiane nelle scorse stagioni rende già queste due gare tra le più importanti della prossima stagione. (tm)