Data:
lunedì 27 marzo 2017
Testata:
La Provincia
A2 femminile. TecMar vittoria ‘liscia’ e ritorno al 4° posto
Le ragazze di Visconti regolando il Cus Cagliari effettuano l’aggancio-sorpasso su Milano. E domenica arriva Empoli
CREMA Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la TecMar Crema, che senza mai usare le marce alte supera nettamente un Cus Cagliari mai davvero in grado di impensierirla. Un successo che, stante la sconfitta di Milano a Orvieto, permette alle biancoblù di agganciare le meneghine e superarle (per gli scontri diretti favorevoli) al quarto posto in graduatoria, posizione fondamentale in chiave playoff.
Inizio a marce basse per le biancoblù (4-8 al 4’), ma poi bastano davvero un paio di minuti di buona difesa per operare sorpasso e allungo fino all’11-8, grazie ai canestri di Picotti e Veinberga, che ha 9 punti nel 15-11 di un primo quarto dove Crema non ha tirato con grandi percentuali. Si porta anche a più 8 la TecMar coi canestri di Capoferri e Caccialanza. Il Cus ci prova con la zona e per tre minuti le biancoblù sparano a salve prima di due triple consecutive ancora di Veinberga (grande metà gara per lei con 15 punti) per il primo vantaggio in doppia cifra interno sul 25-15. La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, con Crema che fatica ad ingranare, e così Cagliari minuto dopo minuto accorcia, fino a portarsi a meno 3 col canestro di Niola. Caccialanza e Rizzi però rispondono subito entrambe dalla lunga distanza per il 37-28. Sono altre due triple poi a permettere a Crema un altro allungo, di Capoferri, per chiudere il quarto sul più 14. L’ult imo periodo a questo punto diventa una pura formalità. Cagliari non ha il talento necessario per recuperare un divario del genere contro una comunque buona difesa delle cremasche, cui di contro basta veramente il minimo sforzo offensivamente per portare a casa una vittoria, magari non bellissima, ma che comunque vale per una classifica in cui le cremasche proveranno fino alla fine a cercare un posto al sole.
Ora le ragazze biancoblù sono chiamate all’impresa, nel big match casalingo di domenica quando proveranno a fermare la corsa dell’Em - poli, secondo in classifica (ma appena in grado di battere e agganciare a livello di punti la capolista Geas) e vera grande sorpresa del campionato. T. G.