Logo Basket Team Crema

Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: mercoledì 8 marzo 2017

 Testata: La Provincia

Serie A2 femminile Rientro dalla pausa per la TecMar. Domenica contro la tostissima Costa Masnaga

di TOMMASO GIPPONI

CREMA Si sta preparando per disputare una parte finale di stagione regolare da protagonista la TecMar Crema, reduce dal week end di pausa per la disputa della Coppa Italia di A/2 che non l’ha vista tra le protagoniste. Tra l’altro, la ripresa del campionato di domenica prossima vedrà le biancoblù ricevere alle 18 alla Cremonesi proprio chi questo trofeo l’ha vinto, Costa Masnaga, capace di sbaragliare tutte le più quotate avversarie e di trionfare meritatamente davanti al proprio pubblico.

Una Final Eight ben organizzata dalla società lecchese, che è stato anche un primo test per misurare il livello dei due gironi, per la prima volta messi di fronte. Il responso è che molto probabilmente il raggruppamento A presenta più squadre di alto livello (si pensi solo che al momento Costa Masnaga è sesta in classifica) ma che quello B ha almeno quattro squadre (Bologna, Vicenza e Ferrara, presenti alla Coppa, e una Marghera che si è rinforzata) che possono impensierire chiunque a livello di post season.

Ricordiamo che quest’anno ai playoff si affronteranno le squadre del proprio girone solo al primo turno, e che dal secondo partiranno gli incroci con l’altro raggruppamento. Proprio per questo motivo la TecMar vuole finire bene l’andata. C’è un quarto posto da difendere a tutti i costi, importante in quanto dà il fattore campo nella prima serie di playoff, dagli attacchi di Milano e proprio Costa Masnaga, mentre paiono remote le possibilità di scalare qualche posizione, con Sesto, Empoli e Orvieto saldamente ai primi tre posti. Da qui alla fine il calendario delle cremasche non è impossibile. Ci sono solo due match d’alta classifica, entrambi peraltro casalinghi, contro Costa ed Empoli, mentre per il resto si giocherà solo contro squadre in lotta per sfuggire ai playout, Selargius, Cus Cagliari, Alghero e Albino. La squadra ha lavorato bene la scorsa settimana, e potrà farlo anche in questa. L’obiettivo è avere tutte le effettive nelle migliori condizioni possibili. In particolare, ha potuto recuperare una buona forma Gilda Cerri, da poco rientrata ma bisognosa di tanto lavoro per essere al top,mentre a brevissimo dovrebbe tornare a disposizione a pieno regime anche Francesca Parmesani dopo il problema alla mano. E in una situazione di così grande equilibrio al vertice, conterà davvero arrivare al termine della stagione regolare nelle migliori condizioni fisiche possibili, forse ancora più che nelleultime stagioni, dove almeno il primo turno playoff per le squadre di vertice è sempre stato uno step scontato. Quest’anno invece nelle serie ad eliminazione diretta si farà parecchio sul serio sin da subito, non si prevedono sfide dall’esito scontato, almeno non nel girone delle biancoblù. T. G.