Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 21 gennaio 2017

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

BASKET A2

TecMar, il ritorno inizia alla grande

di TOMMASO GIPPONI

Inizio di girone di ritorno con vittoria netta e con-vincente per la TecMar Crema, impostasi sull'Alperia Bolzano con un netto 77-56. Più che il finale in sé è piaciuta l'intensità che le cremasche hanno dimostrato durante tutto l'arco dell'incontro al cospetto di un'avversaria che, al di là della classifica, aveva più di una possibilità di creare qualche difficoltà. Crema però ha approcciato la gara benissimo, soprattutto in fase difensiva. È arrivato subito un comodo vantaggio in doppia cifre e poi, dopo un momentaneo riavvicinamento delle avversarie, un bell'allungo nel secondo periodo griffato da una Capoferri da 15 punti nella prima metà.

Nella ripresa poi Bolzano sceglieva di persistere nella difesa a zona, ma veniva bucato con regolarità da tre punti e da diverse giocatrici, col vantaggio cremasco che ben presto si assestava sulle venti lun-ghezze e non calava più fino alla sirena conclusiva, con anche spazio finale per le giovanissime in rosa coi primi due punti in A2 di Francesca Rossi, classe 2000 da Castelleone.

Bella partita, comunque, e due punti importanti in un turno dove sono cadute Empoli e Costamasnaga, ex seconda e terza di una graduatoria che si è accorciata in vetta, almeno per le posizioni dalla seconda alla sesta, ora racchiuse in due punti.

E tutto questo alla vigilia di una seconda di ritorno che pone in calendario due match di altissima classifica. Di fatto si incrociano le prime quattro, con Empoli che riceve un Orvieto che vuole scipparle il secondo posto e la capolista Geas, al momento in fuga solitaria, che questa sera alle 20.30 riceve proprio la TecMar in un match davvero fondamentale. Chiaro che vincere darebbe un senso diverso al campionato delle cremasche, che oltre a cogliere due punti fondamentali per la loro classifica (riaggancerebbero infatti una tra Empoli e Orvieto) tirerebbero dentro la mischia proprio anche la capolista; in questo senso sarebbe fondamentale vincere almeno di 7 per ribaltare il -6 dell'andata. Sarà dunque sfida vera, tra un Basket Team che sta attraversando un ottimo momento e un Geas Sesto San Giovanni che tolta l'ultima facile vittoria con Carugate nelle gare precedenti aveva fatto un po' di fatica, con la stanchezza dovuta a una rotazione molto corta che inizia a farsi sentire.

Crocevia importante dunque per la stagione di entrambe le squadre, ancorchè lontana dal poter es-sere decisiva, mancando così tanto al termine della stagione regolare. Obiettivo per la TecMar in questo girone di ritorno è quello di vincere più partite possibili e scalare qualche posizione per avere una testa di serie ottima ai playoff, riscattando così qualche passo falso di troppo compiuto nel girone d'andata. E allora, per dare un segnale forte al resto del girone e prima ancora a se stesse, la gara di stasera pare quanto mai propizia.