Data:
giovedì 29 dicembre 2016
Testata:
La Provincia
Basket A2 femminile. «Il Team Crema è una famiglia»
presidente Manclossi: «Il 2016 è stato un anno eccezionale. Stiamo lavorando bene dalla prima squadra alle giovanili»
CREMA Al giro di boa che saluterà il vecchio anno è questo il tempo per le società sportive di fare bilanci ma anche di guardare avanti per focalizzare quelli che potrebbero essere gli obbiettivi stagionali che da sempre attraversano due periodi. A questo clichè consolidato non sfugge l’analisi che il Basket Team Crema per bocca del suo presidente Paolo Manclossi . Il primo dirigente è soddisfatto per quello che la società ha fatto e sta facendo ad ogni livello e che è stato ribadito in occasione dei vari incontri conviviali in cui tutte le squadre hanno condiviso con allenatori, dirigenti, sponsor e genitori dei piacevoli momenti. «E’ stato un 2016 che non potremo certamente dimenticare. Tanti i ricordi e le soddisfazioni ottenute sul campo ma anche per il contorno che le hanno accompagnate. Intorno a noi c’è stata grande partecipazione e attenzione. E quando questo succede vuol dire che il lavoro portato avanti è stato ben fatto».
Ci sono ringraziamenti particolari da fare?
«Sicuramente quando si arriva a certi risultati non possono essere che numerosi e tutti determinanti nel contribuire a raggiungerli. C’è da sottolineare ancora una volta quello che è stato il comportamento del gruppo guidato benissimo da coach Visconti con il supporto dei suoi collaboratori più stretti. Ma senza una società alle spalle soprattutto nei momenti in cui le cose non vanno per il verso giusto anche il più grande gruppo non potrebbe andare lontano. E sotto questo punto di vista il Basket Team Crema sa il fatto suo con il gruppo storico dei suoi dirigenti ma anche da parte di chi si è avvicinato nell’ultimo periodo dando una mano indispensabile sotto ogni punto di vista. Brave le ragazze, gli allenatori e i dirigenti ma un plauso particolare lo dobbiamo fare ai nostri sponsor, la TecMar e la Parkin Graf in particolare, senza i quali tutto sarebbe più difficile per non dire impossibile da portare avanti».
Da tenere stretto quanto successo ma inevitabilmente si deve guardare avanti.
«Il 2016, tutto quanto, deve rappresentare un trampolino di lancio per il prossimo anno. Con due obbiettivi ben distinti. Abbiamo una squadra super. Inferiore a nessuna. In questa prima parte della stagione c’è chi è stata, non diciamo più fortunata, ma più brava rendendo difficile bissare la partecipazione alle finali di Coppa Italia. Ma per il prosieguo della stagione ritengo che abbiamo più di un motivo per lanciare la nostra sfida per certe rivincite o per confermare quanto fatto nel girone di andata. Per i playoff vogliamo essere protagonisti fino in fondo. Inevitabilmente si dovrà fare meglio un po’ tutti soprattutto dando continuità di rendimento e ritrovando quello spirito di squadra che nella prima parte della stagione, per vari motivi, forse è venuto meno. Ma siamo fiduciosi delle nostre ragazze».
Il Basket Team Crema però non è solo la prima squadra.
«Certamente no. Naturalmente la A2 inevitabilmente e giustamente fanno da traino con Caccialanza & C. che sono un esempio e un punto di riferimento del nostro movimento. In particolar modo per le nostre giocatrici più giovani. Tutte le nostre formazioni junior si stanno ben comportando e sono motivo di grande soddisfazione per noi e in prospettiva una garanzia. I minuti in campo di alcune di loro con le più grandi sono ormai un fatto acquisito importante così come le convocazioni nelle varie rappresentative che sempre più stanno arrivando per alcune di loro. Però l’importante è che tutte quante vivano nel modo migliore questa loro passione che richiede sacrifici ma che dà anche tante soddisfazioni». Un quadro dunque più che positivo sospeso tra passato e futuro per una società che non nasconde le difficoltà per rimanere a certi livelli ma che continua a mettercela tutta per essere un eccellenza della provincia.