Data:
venerdì 7 ottobre 2016
Testata:
La Provincia
Serie A2.Il presidente delle cremasche. «Felice per l'importante nomina in Lega. Domani a Bolzano l'esordio stagionale»
Manclossi ha le idee chiare. «Una TecMar ambiziosa»
CREMA —Con l’esordio ormai imminente, la prima palla a due è prevista per domani sera (20.30) a Bolzano, è il presidente della TecMar, Paolo Mancloss i, a fare il punto della situazione.
Partiamo dalla sua fresca nomina a vicepresidente di Lega a cui ha fatto seguito il premio come migliore dirigente della A2.
«Naturalmente non posso nascondere la soddisfazione a livello personale ma che ritengo di dover condividere in primis con tutta la dirigenza della società con la quale abbiamo fatto in questi anni un ottimo lavoro. Certamente sta alla base di quanto ottenuto a livello di stima e riconoscenza da parte della maggioranza di tutte le società coinvolte. Ho avuto un ampio sostegno per la carica, non solo da tutte le società lombarde ma anche da molte delle altre regioni. Per quanto riguarda poi il premio ricevuto per la scorsa stagione è inevitabile condividerlo con tutte le ragazze e lo staff tecnico al gran completo che hanno reso possibile per loro meriti una stagione difficilmente ripetibile».
Riconoscimenti che possono caricare ulteriormente in vista della nuova stagione.
«Sono due cose distinte ma certamente collegabili e che senza dubbio possono servire di stimolo per tutti». Come si avvicina la squadra all’esordio in campionato?
«Direi che, a parte gli imprevisti successi in serie e di cui in questo periodo di preparazione ne avremmo fatto volentieri a meno, la squadra è pronta per confermarsi tra le protagoniste. Ci vorrà almeno un mese per raggiungere un livello ottimale ma possiamo essere soddisfatti. Nei primi impegni compresa la Coppa di Lombardia giocata in piena emergenza la squadra inevitabilmente ha pagato la panchina corta nonostante l’apporto importante delle giovanissime giocatrici aggregate. Già al Pasquini si sono visti dei grossi miglioramenti. Il recupero di Zagni ha già dato un notevole impulso e siamo certi che appena anche Picotti e Parmesani torneranno pienamente a disposizione di coach Visconti la squadra sarà pronta sotto ogni punto di vista».
Le aspettative sono alte e gli obbiettivi importanti.
«Ripetersi non è mai facile. Ma provarci penso sia obbligatorio considerando come punto di partenza le finali con La Spezia. Nell’organico confermato abbiamo inserito Picotti e Capoferri che non hanno bisogno di presentazioni. Lo staff tecnico si è arricchito e potrà dare un contributo importante al nostro allenatore. L’impressione è che il nostro girone sia livellato verso l’alto ma anche se più impegnativo ritengo che la squadra sia preparata per affrontarlo. Obiettivi: in primis riuscire ancora a raggiungere le finali di Coppa Italia che vedrà quest’anno coinvolte le migliori otto formazioni, quattro per girone, al termine dell’a ndata. Secondoandare ilpiùlontano possibile nei playoff. Migliorare lo scorso anno? Difficile. Ma dobbiamo provarci».
A livello societario ci sono novità?
«Siamo molto contenti per il supporto che ci sta arrivando dai nostri sponsor TecMar, Parkin Graf e Piantelli su tutti ma senza dimenticare i sostenitori minori che comunque ci danno una grossa mano. Si lavora per incrementarli anche se non è facile. A livello tecnico abbiamo arricchito lo staff con l’arrivo di Antonio Pollice e Angelo Ceresoli che si sono uniti a Doldi Daniela e Cosetta Denti e con piacere coinvolto Capoferri e Cerri che si alterneranno nel ruolo di giocatrici, aiutanti e aspiranti allenatrici. Tutti quanti sotto la guida e le indicazioni di Visconti che da quest’anno è il nostro responsabile e referente per questo settore. Assai gradito l’aiuto che ci è arrivato da alcuni genitori che seguiranno le squadre e tra quali a breve pensiamo di ufficializzare incarichi più importanti ».(f.b.)