Data:
lunedì 3 ottobre 2016
Testata:
La Provincia
Serie A femminile. La formazione di coach Visconti gioca alla grande. Battuto il Geas con un netto 55-42, decisiva l'ottima partenza. Al terzo posto del torneo si piazza Vicenza che supera Ferrara 66-37
È festa TecMar. Pasquini a Crema
di Tommaso Gipponi
CREMA — Va a una TecMar Crema concreta ed efficace il XVI memorial Nina Pasquini, con le cremasche che si prendo anche la rivincita su un Geas che le avevano superate nel primo test amichevole ormai quasi un mese fa. La sensazione è che saranno proprio queste due squadre, con il permesso di Costamasnaga, a giocarsi il primato del Girone A.
Crema ieri si è dimostrata superiore, in una serata dove oltretutto in attacco non ha certo sfolgorato, per scelte ed esecuzioni, ma dove ha messo in campo una fase difensiva già da playoff, togliendo ritmo e spazio una ad una tutte le migliori interpreti delle sestesi. Un ottimo viatico per il campionato, al via sabato prossimo per le biancoblù con una trasferta a Bolzano da non sottovalutare e da dove tornare subito con una vittoria, in attesa di ritrovare proprio il Geas alla seconda giornata alla Cremonesi. Crema, come nella semifinale con Ferrara, ha una partenza splendida, dove la palla si muove come in un flipper e arrivano tante conclusioni pulite. La tripla dall’angolo di Veinberga s igla l’11-2 del 4’, e con 4 giocatrici diverse a segno, obbligando coach Cinzia Zanotti al primo time out. Non insiste però Crema, che spreca qualche bella lettura, e così Sesto si riavvicina fino a meno 3 alla prima pausa. Veinberga con un’a ltra tripla apre le marcature di una seconda frazione dove le difese predominano e dove comunque la TecMar rimane sempre avanti. Prova l’allungo Crema nella ripresa, portandosi fino al massimo vantaggio sul 38-25 coi canestri di Caccialanza e Zagni. Il Geas prova la rimonta nell’ultima frazione ma viene tenuta a distanza da un paio di belle giocate di Capoferri. Anche se l’attacco sciupa qualcosina di troppo la difesa biancoblù tiene, e così arriva la vittoria abbastanza in scioltezza.
Nella finale di consolazione invece Vicenza ha superato Ferrara per 66-37. Tra i premianti anche il presidente del Team Crema Paolo Manclossi, che in giornata è stato a Lucca per l’Opening Day della A1, a presenziare al consiglio di Lega di cui è vicepresidente, e dove ha ricevuto dalla Fip il premio come miglior dirigente della serie A2 della passata stagione. Durante la giornata poi, il I Memorial Giuseppe Spinelli per le Under 14 è andato al Brixia su Carugate e Crema, mentre tra le Under 18 a imporsi è stato il Milano Basket Stars davanti ad Albino e alle giovani del Team Crema.