Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: domenica 2 ottobre 2016

 Testata: La Provincia

Memorial Pasquini. La TecMar in finale

CREMA — Sarà TecMar Crema-Geas la finale del XVI Memorial Nina Pasquini.

Le semifinali che vedevano incrociarsi le formazioni sulla carta più accreditate dei due raggruppamenti della prossima serie A2 hanno evidenziato per il momento la supremazia del Girone A. La TecMar nel suo match ha letteralmente surclassato una Ferrara sembrata davvero lontana parente della formazione che lo scorso anno questo Memorial lo vinse in finale proprio contro le cremasche, anche se a onor del vero alle emiliane mancavano almeno 4 giocatrici della rotazione abituale.

Per questa sfida coach Visconti recuperava Cecilia Zagni, al suo esordio stagionale e subito lanciata in quintetto. Il suo ritorno, assieme ai buoni minuti che riesce a dare la giovane Alice Donzelli, permettono al tecnico cremasco di ruotare otto giocatrici, due in più rispetto alle gare giocate e perse in Coppa Lombardia, e la differenza è abissale sui due lati del campo in termini di energia e quindi efficacia. Inizio equilibrato, con capitan Caccialanza a mettere 9 dei primi 11 punti biancoblù nell’ 11-8 del 7’. Provava subito e a scappare Crema, che difendeva molto bene e in attacco grazie a due bei piazzati di Veinberga conduceva 16-8 del 10’. Ancora l’ala lettone e una tripla di Conti davano a Crema il 21-10 del 13’. Volava via con una facilità impressionante la TecMar, che difensivamente si mostrava una spanna sopra le avversarie, portandosi a condurre fin sul 36-12 al 17’ coi sei di fila di Norma Rizzi. Non cambiava il copione nella ripresa. La difesa di Crema era sempre asfissiante, e concedeva solo due punti alle avversarie, di Miccio, in tutto il terzo periodo.

Dall’altra parte Crema invece giocava sempre con grande scioltezza e i liberi di Conti all’ingresso dell’ultimo minuto permettevano alla TecMar si scollinare oltre quota 30 punti di vantaggio. Ultimo periodo che quindi diventava poco più di un allenamento per entrambe le squadre. Crema toccava per due volte un massimo vantaggio di 39 lunghezze grazie alle triple di Caccialanza e Veinberga, entrambe particolarmente lucide ed incisive. Nella prima semifinale invece il Geas ha avuto ragione Vicenza per 60-53 al termine di una gara molto avvincente.

Nel pomeriggio I Memorial Giuseppe Spinelli riservato alle Under 16 ha visto la vittoria del Geas davanti a Sanga Milano e Basket Team Crema. (t.g.)