Data:
sabato 1 ottobre 2016
Testata:
La Provincia
Le più forti della serie A2 femminili pronte a darsi battaglia da stasera In programma anche il trofeo Spinelli per formazioni giovanili. La seconda semifinale vedrà le padrone di casa contro Ferrara alle 20.30
A Crema scatta il Pasquini. Ultimo esame per la TecMar
di Tommaso Gipponi
CREMA — Scatta oggi il XVI Memorial Nina Pasquini, tradizionale appuntamento che per la TecMar rappresenta la prova generale in vista del campionato che scatterà il prossimo week end con la trasferta di Bolzano. Come sempre parterre di elevatissima qualità, scelto anche intelligentemente in relazione ai format delle varie competizioni stagionali. Sia la Coppa Italia del prossimo marzo che i playoff promozione vedranno alla fine imporsi un’unica squadra che avrà superato gli incroci tra i due gironi di A2.
Ecco allora che saggiamente il Basket Team Crema ha invitato a questo Pasquini il Geas (che con le cremasche è tra le favorite del girone A) e poi anche Vicenza e Ferrara, le due più accreditate compagini del girone B, così da poter avere subito una prima verifica del livello dei gironi. Saranno subito sfide incrociate oltretutto, con Vicenza e Geas ad affrontarsi nella prima semifinale di oggi alle 18.30 alla Cremonesi e a seguire alle 20.30 la TecMar contro la Pff Group Ferrara. Domani agli stessi orari in programma le finali, sempre alla Cremonesi e sempre con ingresso libero, con la società cremasca che organizza anche il consueto completissimo punto di ristoro. Due gare comunque complesse per Crema, che ancora deve fare i conti con rotazioni ridotte, anche se Picotti e Zagni potrebbero dare qualche minuto a coach Visconti, pur essendo appena tornate ad allenarsi ed essendo indietro di condizione rispetto alle compagne. È indispensabile in gare di così alto livello mettere a punto gli ultimi dettagli, al di là del risultato finale, che invece conterà solo a partire da sabato prossimo col campionato. Davanti al proprio pubblico, solitamente nutrito per questo evento, le ragazze cremasche però non vorranno certo sfigurare.
Nell’ambito del Pasquini poi previsti i consueti tornei giovanili, che quest’anno assumono la denominazione, a dir poco sacrosanta, di I Memorial Giuseppe Spinelli, per onorare la memoria dello storico presidente biancoblù che nel settore giovanile ha sempre creduto e investito. Oggi alle 15 iniziano le Under 16, con le cremasche contro Sanga e Geas. Domattina invece le Under 14 con Crema-Carugate- Brixia a partire dalle 10, mentre dalle 15 spazio alle Under 18 con il Team a ricevere Albino e Milano Basket Stars dalle 15. La formula è sempre la stessa, con tre mini partite da 20 minuti divise in due tempi da 10.