Data:
sabato 30 luglio 2016
Testata:
La Provincia
Basket, serie A2 femminile. Si riparte da tante conferme
La TecMar va sul sicuro col suo ‘zoccolo duro'
di Tommaso Gipponi
CREMA – Notizia ampiamente prevista, ma che dalla tarda serata di giovedì ha trovato la sua ufficialità. La Tec- Mar Crema ha firmato i rinnovi anche con le sue tesserate della scorsa stagione. Vestiranno quindi ancora biancoblù capitan Paola Caccialanza (alla decima stagione cremasca di A2), Gilda Cerri, Norma Rizzi, Camilla Conti, Cecilia Zagni e Alice Mandelli, che si vanno a sommare ai ritorni di Martina Picotti e Martina Capoferri e al rinnovo di Ieva Veinberga . Coach Luca Visconti al raduno del prossimo 29 agosto si troverà a condurre una squadra mai così profonda e di elevata qualità.
«Come sempre ed è normale — afferma il presidente Paolo Manclossi — a fare più notizia sono le novità, i volti nuovi e i nomi più pubblicizzati ma per noi, pur restando sempre attenti e pronti a migliorarci anno dopo anno, il riuscire a confermare il nostro ‘zoccolo duro’ resta l’obbiettivo principale. Esserci riusciti è motivo per noi di grande soddisfazione per tanti motivi ma soprattutto perché con le nostre ragazze il rapporto è speciale. Veniamo da una stagione incredibile, difficilmente ripetibile, anche se ci proveremo, ma che comunque noi e questa squadra ci teniamo ben stretta. Con le conferme dello scorso anno e i ritorni di Capoferri e Picotti questa è la formazione che abbiamo sempre pensato e che ci fa dormire sonni tranquilli ».
Campagna chiusa dunque o ci sono altre novità in vista? «Assolutamente non chiusa, ci manca quella che rappresenta un po’ la ciliegina sulla torta e che rappresenterebbe per noi un altro motivo di grande soddisfazione. Mi riferisco alla trattativa che abbiamo in corso per tenere a Crema Francesca Parmesani attualmente impegnata in Ungheria con la nazionale under 18. Dopo due anni da noi, nonostante la giovane età si è guadagnata la nostra piena fiducia oltre che la stima e l’apprezzamento di tutte le compagne e del nostro staff tecnico. In lei rivediamo praticamente il percorso fatto da quelle giocatrici che ora tra i nostri punti di forza.
Con la Società di appartenenza, Lodi, dopo aver avuto il gradimento di Francesca, abbiamo praticamente siglato già l’accordo e adesso non ci resta che attendere il suo ritorno per chiudere questa pratica che è stata fin da subito uno dei nostri principali obbiettivi ».
E a questo punto, inutile negarlo, Crema non può che puntare alla promozione. La squadra è probabilmente la più profonda di tutta la serie A2, 10 giocatrici in grado di essere tutte titolari, e oltretutto con ogni ruolo ben coperto. È il gruppo che è arrivato lo scorso maggio a 4 minuti dalla dalla A1, non ha perso nessun elemento importante e ne ha aggiunti due, Picotti e Capoferri, di altissimo livello e che già conoscono benissimo compagne e ambiente.
Ovvio, con la teoria non si è mai vinto nulla. Compito del gruppo e del coach sarà quello di lavorare duramente per cercare la chimica ideale, con la consapevolezza che le soluzioni si sono ora ampliate.