Data:
martedì 17 maggio 2016
Testata:
CremaOnLine
Tec-Mar Crema ad un passo dalla A1. Dopo aver espugnato La Spezia, giovedì gara 2 al PalaCremonesi
di Federico Feola
Non smette di stupire la Tec-Mar Crema. Dopo aver archiviato senza sconfitte i quarti e la semifinale play-off le ragazze di coach Visconti, contro ogni pronostico degli addetti ai lavori, passano sul parquet di La Spezia e ora ha la possibilità, in caso di vittoria, di chiudere con la promozione A1 e davanti al pubblico amico una straordinaria stagione. L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, alle ore 21, al PalaCremonesi quando le due squadre torneranno ad affrontarsi in gara 2, con le ospiti che hanno un solo risultato utile per riaprire i giochi.
Partita intensa e combattuta
Dopo un inizio con il botto da parte delle padrone di casa con un 7-0 in un minuto, coach Visconti interviene prontamente riordinando le idee di Caccialanza e compagne. Pronto il risultato con un eloquente 10-0 da parte della formazione azzurra entrata decisamente in una partita dalla quale non ne uscirà più se non con un magnifico successo finale. Dopo l’inizio di cui si è detto sono le nostre ragazze a prendere in mano la situazione gestendola con bravura e concretezza. A metà del secondo quarto si arriva anche ad un vantaggio in doppia cifra (+10) prontamente però ridotto dalla reazione delle padrone di casa che vanno al riposo sotto di 4 (32-28). La reazione di La Spezia, favorita anche da una maggiore possibilità di rotazione la porta ad azzerare lo svantaggio ed a mettere la testa avanti sul 39-35. Si lotta su ogni pallone ed a fare un figurone sono soprattutto le difese. L’ultimo periodo si gioca sul filo dell’equilibrio in un tira a mola altalenante ma mai decisivo fino a che è Gilda Cerri con un 2+2 (rimbalzo decisivo prima e un contropiede da manuale) a portare avanti la squadra sul 52-48 quando mancano 2’ al termine. La Spezia le prova tutte ma trova sulla sua strada una squadra che non molla e stringe i denti. Lo svantaggio si riduce a -2. La tensione si alza sempre di più e gli arbitri sembra che facciano di tutto per aumentare le nostre difficoltà. Ma il fortino azzurro resiste e al suono finale della sirena che sancisce il successo per 52-50 per le cremasche.
La soddisfazione del presidente
“È stata una giornata incredibile sotto ogni punto di vista – commenta soddisfatto il presidente Paolo Manclossi - vedere le nostre ragazze mettere in campo tutte le proprie energie e la loro voglia di lottare. Nonostante le difficoltà e l’emergenza e davanti ad una grande squadra come La Spezia, sul suo campo dove mai nessuno era riuscito a cogliere punti, le nostre ragazze ci hanno regalato, come in tutta la stagione, grandi emozioni e sensazioni. E poi il condividerle con tanti nostri tifosi che hanno seguito la squadra è stato veramente qualche cosa che difficilmente dimenticheremo. Siamo consapevoli che la strada è ancora lunga e la prossima prova sarà ancora più dura ma come possiamo non dare la massima fiducia a questa nostra squadra che fino all’ultimo si giocherà tutte le proprie possibilità per realizzare quello che sembrava solo un sogno lontano praticamente irraggiungibile".