Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: venerdì 29 aprile 2016

 Testata: La Provincia

A2 femminile, playoff. Domenica alle 18 alla Cremonesi gara 1 di semifinale con la rocciosa Vicenza

Tecmar all'assalto del bunker Velco

di Tommaso Gipponi

CREMA — È tutto pronto in casa TecMar Crema per il grande appuntamento di domenica, quando alle 18 alla Cremonesi le biancoblù riceveranno la Velco Vicenza in gara 1 della semifinale playoff. Un incrocio atteso, pronosticato, difficile ma non certo impossibile per le cremasche. Otto punti di distacco al termine della regular season e due bellissime vittorie negli scontri diretti (che diventano tre se si considera il prologo del Memorial Pasquini) mettono Crema come logica favorita di questa serie. Il che però vuol dire tutto e niente trattandosi di playoff, dove si riparte da zero.

Vicenza ha caratteristiche che possono mettere in difficoltà chiunque in questo campionato. È un buon mix tra veterane e giovani, e soprattutto fa della fase difensiva il proprio marchio di fabbrica. Dopo 26 giornate di campionato infatti è stata proprio la Velco la squadra che ha subìto meno punti di tutte. Ha una front line imponente e profonda, con Benko, Ramon, Ferri e Keys che sotto canestro offrono fisicità, presenza e intimidazione, consentendo a loro volta alle esterne di essere più aggressive.

Di contro, Vicenza in attacco tende a fare un po’ più fatica. Ha talento sì, abbastanza distribuito, ma non ha una grande realizzatrice affidabile, se è vero che la sua miglior marcatrice stagionale è la lunga Ramon a 11,3 di media mentre Crema, per intenderci, ha in Veinberga e Caccialanza due giocatrici da almeno 15 punti a partita facili.

Bisognerà però attaccare la difesa vicentina con grande intelligenza, magari cercando di farla schierare il meno possibile.

Nei due scontri diretti una delle chiavi del successo cremasco fu proprio la superiorità a livello di ritmo. Anche la TecMar comunque dovrà proporre una fase difensiva degna di una semifinale, per evitare di mettere in ritmo le avversarie.

Crema è esattamente dove voleva essere, ma per centrare il suo obiettivo (che vista la stagione non può che essere la finale) deve superare ancora un ultimo difficile scoglio.

A livello di formazione, coach Visconti avrà tutte le effettive a disposizione tranne Alice Mandelli, che ha terminato di fatto la sua stagione. La guardia brianzola infatti soffre sempre di problemi alla cartilagine del suo ginocchio e sarà costretta, suo malgrado, a tifare le compagne.

Gara 2 si giocherà poi giovedì 5 maggio alle 20.30 a Vicenza, mentre l’eventuale bella si terrà domenica 8 maggio, alle 18, alla Cremonesi.