Data:
sabato 16 aprile 2016
Testata:
La Provincia
Playoff, gara 1 dei quarti di finale.Questa sera in casa le ragazze di Visconti affrontano un'avversaria esperta e molto dotata di centimetri, ma che nella stagione regolare è apparsa vulnerabile sul piano della rapidità
TecMar, difesa e tanta corsa per... asfissiare l'Ecodent
di Tommaso Gipponi
CREMA — È tutto pronto in casa TecMar Crema per dei playoff in cui le cremasche vogliono essere protagoniste, e soprattutto vogliono farlo fino in fondo.
Si parte stasera alle 21 al PalaCremonesi per gara 1 dei quarti di finale, dove Caccialanza e compagne affronteranno la grande esperienza dell’Alpo Villafranca.
Una compagine quella veronese che ha disputato un campionato senza infamia e senza lode, vincendo le partite che doveva vincere, con l’acuto più grande proprio nella vittoria contro le cremasche al supplementare alla terza d’andata lo scorso ottobre, episodio poi vendicato dalla vittoria interna cremasca di 14 nella gara di ritorno.
Alpo è squadra estremamente fisica, dotata di centimetri, specie nella front line formata da Monica, Santarelli e Dzinic, tutte particolarmente incisive a rimbalzo.
Di contro, l’avversaria odierna della TecMar se presa in velocità può andare in difficoltà.
Fu così nell’ultima partita, dove una Crema non trascendentale piazzò un paio di fiammate sufficienti per portare a casa la partita.
Si cercherà di correre quindi, di tenere i ritmi alti, nella speranza che le percentuali, soprattutto da fuori, siano discrete, visto che è molto probabile che le veronesi usino dei brani di zona.
Al di là di questo, la TecMar in questa stagione deve molte delle sue grandi fortune alla propria solidità difensiva.
Alpo ha comunque abbastanza talento ed esperienza per mettere in difficoltà, starà alle cremasche confermare ciò che sostanzialmente hanno fatto per tutta la stagione, e cioè di essere più forti.
Le grandi vittorie partono sempre dalla difesa.
Certo, le biancoblù hanno tutti i favori del pronostico e per questo avranno della pressione supplementare, dovendo quindi fornire una nuova prova di maturità in questo senso, ma potranno contare anche sul proprio caldo ed affezionato pubblico, che anche questa sera non mancherà di dare il suo supporto.
A livello di formazione, coach Visconti avrà tutte le effettive a disposizione, con possibilità di dare più minuti alle ultime acciaccate Mandelli, Rizzi e Zagni.