Data:
mercoledì 6 aprile 2016
Testata:
La Provincia
La squadra di Crema si prepara per l'ultima gara di campionato: dall'ultimo turno uscirà il quadro completo dei confronti
La TecMar è già ai playoff sabato saprà chi dovrà sfidare
di Tommaso Gipponi
CREMA – Si appresta ad affrontare l’ultima giornata di regular season senza pensieri la TecMar Crema, in campo sabato sera alle 20.30 alla Cremonesi contro il neopromosso Castelnuovo Scrivia. Una gara che per le cremasche non conta davvero nulla, forti come sono del loro secondo posto già consolidato da tempo.
Sarà quindi in pratica un allenamento agonistico e niente più per la truppa di coach Vi sconti, con tutto l’interesse ad avere notizie dagli altri campi, in una giornata che si giocherà tutta in contemporanea. Sì perché tanto la TecMar è certa della propria posizione nella griglia playoff, tanto è incerto il nome della propria avversaria al primo turno.
Di sicuro per ora in post season c’è solo la data di gara 1 dei quarti, che le biancoblù ospiteranno alla Cremonesi il prossimo sabato 16 aprile alle 21, visto che la domenica l’impianto cremasco è già occupato da Erogasmet-Bergamo. Per il resto dei playoff però il Basket Team disputerà le proprie gare interne la domenica alle 18, come di consueto.
Dicevamo appunto che l’avversaria è ancora tutta da stabilire. In classifica ci sono cinque squadre, Alpo Veronese, Marghera, Pordenone, Costa Masnaga e Albino, in lotta per gli ultimi 4 posti playoff. Tutte e cinque hanno la possibilità di terminare settime, e trovare quindi Crema al primo turno.
Ovvio che tutte, visto il campionato disputato da Caccialanza e compagne, ne farebbero volentieri a meno, preferendo un incrocio con Vicenza o Sanga Milano. Logisticamente sarebbe più comoda una delle due lombarde (anche se Costa Masnaga ha inserito a stagione in corso diverse giocatrici di esperienza) visto che la gara 2 in trasferta sarà infrasettimanale, o mercoledì 20 o giovedì 21. Nell’ultimo turno ci sarà solo uno scontro diretto tra le pretendenti, Pordenone- Marghera, mentre Costa Masnaga riceverà Milano e Alpo farà visita a Vicenza, contro le due squadre in lotta per il terzo posto, con Albino invece a Carugate. In caso di arrivo in parità in classifica vale la differenza punti negli scontri diretti, e che in caso di tre squadre a pari punti (scenario quanto mai probabile vista la classifica e le gare dell’ultimo turno) conterà la classifica avulsa.
Virtus Cagliari e Bolzano cercheranno di evitare la retrocessione diretta, con la seconda fortemente indiziata in quanto ospita l’i m b a ttuta Broni. Chi la spunterà si unirà a Castelnuovo Scrivia, Carugate e Selargius per i playout.