Data:
domenica 27 marzo 2016
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Lo scontro diretto contro la Stanga Milano ha certificato la seconda piazza matematica a due gare dalla fine Il salto di categoria è diventato un obiettivo, ma occhio a La Spezia
Una TecMar di ghiaccio con il sogno promozione
Ultime due sfide contro Albino e Castelnuovo
di Fabrizio Barbieri
CREMA — Questa TecMar non si ferma mai. Aveva ragione il general manager Massimiliano Marinelli quando in settimana aveva dichiarato che la sua squadra non aveva intenzione di regalare nulla, nonostante un secondo posto ormai agguantato. Per altro ora c’è anche la certificazione matematica della seconda piazza visto proprio l’ultimo successo nello scontro diretto contro la Stanga Milano.
Questa Crema oggettivamente sembra aver trovato la chimica giusta, soprattutto un passo eccezionale. Coach Visconti, partendo dalla solidità difensiva, ha creato un insieme perfetto fatto di tanta tecnica e anche di un briciolo di fisicità. A far sorridere ancora di più l’ambiente cremasco c’è il recupero quasi completo per Cecilia Zagn i, giocatrice importante nello scacchiere di Visconti.
A Milano si è vista una TecMar cinica, consapevole e soprattutto molto matura e tutto questo fa ben sperare per i playoff. La società ormai non prova nemmeno più a nascondersi, mettendo chiaramente sul tavolo la voglia di poter fare il salto in serie A1. Un salto che sarebbe storico per Crema, ma per tutta la provincia che potrebbe vantare due squadre (Vanoli e TecMar) nella massima serie in contemporanea. Come per la squadra maschile di Cremona, alle spalle di questi grandi risultati c’è un lavoro incredibile da parte della società. Il Basket Team da anni sta giocando ad alti livelli e la promozione sarebbe un traguardo meritato e che verrebbe senza dubbio gestito con criterio.
Da qua alla fine però ci sono due gare di campionato ad Albino e contro Castelnuovo Scrivia. L’obiettivo è quello di non perdere il focus e continuare a spingere per poter arrivare agli spareggi nella migliore condizione sia fisica che mentale. Poi ai playoff inizierà una sorta di secondo campionato, senza dimenticare però che i valori visti in stagione difficilmente saranno ribaltati. Broni, prima della classe, è avviata verso una promozione quasi ad occhi chiusi, mentre per Crema l’unico vero ostacolo potrebbe essere rappresentato da La Spezia. Le liguri sono a punteggio pieno nel girone B e con ogni probabilità affronteranno la TecMar in finale. Un avversario tosto, ma che in Coppa Italia si è capito poter essere alla portata di Veinberga e compagne
In ogni caso ora non serve correre, ma fare un passo alla volta alla ricerca di un sogno bellissimo quanto meritato.