Data:
giovedì 3 marzo 2016
Testata:
La Provincia
Femminile A2.Il presidente Manclossi verso la Final Four di Coppa Italia di sabato
«TecMar, un traguardo storico. Ma non ci vogliamo fermare»
CREMA — Archiviato momentaneamente il campionato con l’ultimo importante successo ottenuto contro Vicenza eche di fatto ha consegnato alla TecMar Crema la quasi certezza matematica del secondo posto il Basket Team Crema si accinge a vivere uno dei momenti più significativi e prestigiosi della sua storia. Sabato infatti si scenderà in campo per contendere, a quelle che si sono dimostrate fino ad ora le migliori formazioni italiane della categoria, la prestigiosa Coppa Italia di A2. Un risultato storico che sfiorato la stagione scorsa si è concretizzato questa volta grazie ad un cammino esaltante da parte delle ragazze di coach Visconti.
Chiediamo al presidente Paolo Manclossi come la società e la squadra si apprestano a vivere quella che resterà sicuramente una esperienza non dimenticare. «Per prima cosa il raggiungimento di questo risultato ha una dedica particolare. Alla fine della gara con Castelnuovo Scrivia che ci dava la matematica certezza della partecipazione a queste Final Four ho voluto dire alle ragazze che dedicassimo questo risultato alla memoria del nostro indimenticato presidente Giuseppe Spinelli. Era uno dei suoi obbiettivi. Non ci eravamo riusciti prima ma certamente il risultato di oggi è per gran parte merito suo. Inutile nascondere di quanto siamo orgogliosi di poter partecipare ad una finale importante come questa. In realtà una prima volta gran parte di questo gruppo ha già avuto modo di sperimentare l’atmosfera che si respira in queste occasioni quattro anni fa. Erano le Final Eight di B dove sfiorammo la finalissima sconfitti in semifinale, ma essere arrivati a queste Final Four di A2 ha per tutti noi un sapore particolare. Altre erano le favorite che con soddisfazione però ora vediamo piuttosto lontane da noi. A questo punto sono certo che la squadra cercherà ancora una volta di sfatare i pronostici che ci vedono svantaggiati».
Il fatto di giocare a Broni può sicuramente favorire le padrone di casa e l’avversaria della semifinale e cioè La Spezia, imbattuta e dominatrice dell’altro girone al pari delle pavesi sembrerebbe chiudere ogni speranza di successo: «Intanto siamo molto contenti che la finale sia stata assegnata a Broni, assegnazione che abbiamo sostenuto in quanto piazza tra le più importanti e partecipate nel panorama cestistico femminile italiano e garanzia di una cornice di pubblico che sicuramente farà ottima pubblicità al movimento. Il fattore campo lo reputo ormai ininfluente a questi livelli perché in fondo in campo, ne siamo certi, le nostre ragazze non avranno sicuramente alcun tipo di condizionamento. Certamente Broni è la favorita ma non perché gioca in casa ma perché è la formazione più attrezzata ma non escluderei sorprese. Ritengo che tutte le quattro formazioni in lizza abbiano qualità tali da giocarsi le proprie possibilità. Per quanto ci riguarda siamo pronti e in un certo senso curiosi di affrontare la formazione ligure. Il rendimento della nostra squadra è la sua affidabilità per noi è una garanzia poi è chiaro che sarà il campo a dare il verdetto definitivo. In partite secche dove non si fanno calcoli può succeder di tutto».
La squadra è dunque pronta e presumiamo che avrà al seguito un buon sostegno considerando la vicinanza: «Questo è un altro aspetto che ci rende orgogliosi. Naturalmente saranno in parte anche i risultati ma sempre più gente ci segue con passione e prevediamo che per questa trasferta il calore dei nostri sostenitori non mancherà di certo. Intanto avremo al seguito tutte le nostre ragazze del settore giovanile che avranno modo di vivere, probabilmente per la prima volta, in una atmosfera del tutto particolare. Ma prevediamo una bella carovana azzurra a fianco delle nostre ragazze».
A conclusione non possiamo che augurare il migliore risultato possibile: «Esserci è già un grande risultato. E’ una ciliegina sulla torta in una stagione che già ci vede protagonisti e che siamo certi ci vedrà fino in fondo. Inoltre ci rende particolarmente orgogliosi il poter rappresentare nell’anno di ‘Crema Città Europea dello Sport’ la nostra Città e il movimento sportivo locale in occasione di una manifestazione di carattere nazionale così importante. A proposito ci è stata assai graditala la visita del sindaco Stefania Bonaldi che accompagnata dall’assessore allo sport Walter Della Frera che hanno voluto portare il loro augurio alla squadra riconoscendo quanto sia rappresentativa ed importante la nostra realtà».