Prosegue la striscia positiva della Tec Mar Crema che ottiene un nuovo successo sul difficile campo di Costa Masnaga, squadra in serie positiva e lanciata a rientrare nel gruppo play-off. Con questo successo le ragazze di coach Visconti ottengono l’undicesima vittoria nelle ultime dodici partite, si prendono la desiderata rivincita sulle avversarie che l’avevano battute nella gara di andata giocata alla Cremonesi ma soprattutto consolidano il secondo posto alle spalle della capolista Broni, allungando a 4 punti il vantaggio sul Sanga Milano e 6 punti su Vicenza. Prossimo appuntamento domenica prossima al PalaCremonesi, alle ore 18, contro l’Alpo Villafranca.
La partita
Avversario temibile, che punta molto sull’aspetto agonistico e fisico, Costa Masnaga è avversario da prendere con le molle. Ma si capisce subito fin dalle prime battute che da parte delle cremasche ci sia tutta l’intenzione di indirizzare a proprio favore la gara. L’ottimo approccio alla gara permette a Caccialanza e compagne di creare un primo break importante (14-4) al 5’ con Veinberga sempre “letale” a canestro ben coadiuvata dalle sue compagne lucide ed efficaci in ogni zona del campo. Le padrone di casa cercano di reagire ed anche se riducono lo svantaggio al 16-10 al termine del primo periodo restano ben controllate dalla Tec-Mar. La gara è agonisticamente molto combattuta con Costa che cerca di ricucire ulteriormente e di azzerare lo svantaggio ma che viene tenuta sempre a distanza di sicurezza dalle nostre che vanno al riposo lungo in vantaggio (33-22). La seconda parte si fa ancor più spigolosa con le azzurre che vengono caricate di falli e vedono le avversarie spesso in lunetta. Non è un momento facile e c’è il rischio di essere presi in una bagarre che favorirebbe le padrone di casa. Ma ancora una voltala risposta della nostra squadra è efficace e pronta. Con concretezza ed equilibrio, dimostrando maturità da grande squadra le cremasche gestiscono al meglio il resto del tempo conquistando meritatamente un successo che le proietta sempre di più nei quartieri nobili della classifica.
Difendere il secondo posto
“È stata una bellissima prestazione – commenta il dirigente Luciano Denti - le ragazze volevano fortemente questa vittoria per riscattare la sconfitta ancora non digerita dell’andata ma soprattutto per ribadire e consolidare il nostro secondo posto in classifica in una stagione che ci sta dando delle enormi soddisfazioni. Noi teniamo i piedi per terra perché la stagione è ancora lunga ma siamo convinti che questo gruppo possa continuare a darci delle grandi soddisfazioni. Sono ragazze stupende che si impegnano duramente e quello che stanno ottenendo, frutto di grandi sacrifici, se lo stanno meritando insieme al loro allenatore con tutti i suoi collaboratori”.