Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: venerdì 8 gennaio 2016

 Testata: CremaOnLine

Torneo di Capodanno, decima edizione da record. Più di 2500 spettatori, 37 partite, 600 ragazzi ed oltre 100 bambini

di Federico Feola

Edizione da record per la decima edizione del Torneo di Capodanno, organizzato dall'Abc Basket in collaborazione con Basket Team, primo evento di Crema Città dello Sport 2016. Polverizzati tutti i record di presenze delle pur partecipatissime edizioni precedenti, a partire dagli oltre 2500 spettatori presenti. Come tutti gli anni la quattro giorni del torneo è stata aperta da una riunione di allenatori con due relatori di eccezione, Fabio Fossati e Guido Saibene che hanno tenuto due conferenze di fronte a ben 310 coach e istruttori tesserati Fip. Tante le autorità intervenute: dal presidente Fip Lombardia Alberto Mattioli al consigliere regionale Fip Angelo Maruti, il sindaco di Izano Luca Giambelli, il vicesindaco Luigi Tolasi, il sindaco Bagnolo Cremasco Doriano Aiolfi, il presidente di Bagnolo Sport Giuseppe Premoli, l'assessore allo sport di Bagnolo Emanuele Germani ed il consigliere comunale con delega sport per Crema Walter Della Frera.


I partecipanti
Nel pomeriggio una festa con più di 100 bambini provenienti dai centri minibasket dell’Abc, e poi, dal secondo giorno, il via al festival del basket giovanile con tornei triangolari e quadrangolari maschili e femminili. Le squadre partecipanti, provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia, si sono incontrate nelle palestre di Bagnolo, Izano e Crema, in via Dogali, per un totale di 37 partite che ha visto protagoniste tra tutte le categorie giovanili, maschili e femminili. Molte le squadre blasonate: Vanoli, Aba Legnano, Blu Orobica, Arona, Novellara, Alto Sebino, Piacenza, Urania ed altre per le maschili e Albino, Costa Masnaga, Geas Sesto e Azzurra Brescia per le femminili. Da segnalare il successo del Baskin – basket integrato, categoria in cui disabili e normodotati giocano insieme – con due partite seguite da un numeroso pubblico tra le formazioni degli Insuperabili e delle Nutrie e tra le Cince e i Diablos.

Organizzazione perfetta
“Quest’anno il primo evento dell’anno di Crema Città dello Sport 2016 – commenta il presidente dell'Abc Basket, Leandro Testi - è stato il nostro torneo ed è per questo che abbiamo raddoppiato gli sforzi per migliorarci rispetto alle manifestazioni degli anni passati ed orgogliosamente dico che ci siamo riusciti. E’ una grande soddisfazione vedere tutti questi giovani che si alternano nella varie palestre in un continuo cambio di colori di maglie e che si affrontano in questo bellissimo sport della pallacanestro giovanile. Non mi stancherò mai di ringraziare i nostri volontari che curano l’organizzazione del torneo, faticosa, con molti preparativi ma semplicemente perfetta”.


La provincia di Cremona tra le prime in regione
“L’Abc, che per il momento ha solo squadre giovanili oltre al minibasket, è fiera di organizzare questa grande kermesse baskettara dove possono incontrarsi e misurarsi sul campo ragazzi di pari età provenienti da tutta la Lombardia e da oltre i confini regionali. Quest’anno un grazie particolare va al Basket Team Crema che ha fattivamente collaborato all’organizzazione curando la parte femminile del torneo e dando una grossa mano nel minibasket , che dopo l’accordo tra le due società dell’anno scorso, è la realtà più numerosa della provincia di Cremona e tra le prime in Lombardia. Desidero anche ringraziare i comuni di Crema, Bagnolo (attraverso Bagnolo Sport) e Izano che mettendo a disposizione gli impianti hanno avuto una parte determinante nella riuscita del torneo. Mi ripeto, ma vedere circa 600 ragazzi più un centinaio di bambini muoversi e correre nelle palestre cittadine è un grosso motivi di orgoglio per noi tutti”.