Data:
mercoledì 6 gennaio 2016
Testata:
La Provincia
A2 femminile. Battere il modesto Castelnuovo Scrivia per il 2° posto a fine andata e il posto in Coppa Italia
La TecMar a Tortona per 'scrivere' la storia
TORTONA — Sfida decisiva questo pomeriggio per la Tec- Mar Crema, che alle 18 a Tortona sul campo del Castelnuovo Scrivia si gioca un pezzo della propria storia. In caso di successo, o anche di sconfitta del Sanga Milano che riceve Costamasnaga, per le biancoblù cremasche sarà secondo posto in classifica al termine del girone d’andata e accesso alle Final Four di Coppa Italia in programma a inizio marzo a Rimini, dove sono già qualificate Broni, capolista del raggruppamento settentrionale, LaSpezia e Ferrara, queste ultime due dominatrici del Girone B. Una sfida quindi che proprio le biancoblù non possono sbagliare.
La neopromossa Castelnuovo in questo girone d’andata non ha certo sfavillato, e lotta per evitare la retrocessione, con un ruolino finora di tre vittorie e nove sconfitte, esattamente l’inverso del record cremasco. Una formazione con alcuni elementi interessanti come il talento ex Biassono Giulia Porro, la play veterana Francesca Bergante o l’ala argentina Maria Palacios. La TecMar però è nettamente superiore, per potenziale, esperienza e profondità, e lo deve dimostrare.
Le cremasche si sono allenate duramente in questi 18 giorni di sosta per le festività, quasi quotidianamente. Coach Luca Visconti avrà tutte le effettive a disposizione, compresa una Veinberga tornata rinvigorita dal periodo concesso dalla società nella natia Lettonia. Al di là del gioco, questa è una partita da vincere con ogni risultato, per chiudere degnamente un girone d’andata che dopo un inizio stentato, con due stop nelle prime tre gare, ha visto Crema nelle successive nove cadere solo al cospetto capolista Broni, peraltro impensierendo fino alla fine le pavesi come nessun altro in questo campionato, dimostrando che questa posizione di classifica è assolutamente meritata. (t.g.)