Primo evento del calendario per Crema Città Europea dello Sport. Da domani, sabato 2, a martedì 5 gennaio si svolgerà “Capodanno in… Crema!”, l’attesissimo torneo di basket organizzato da ABC Basket Crema 010 in collaborazione con Basket Team, che vedrà impegnate 39 squadre tra maschile, femminile e Baskin (disciplina di basket integrato, che coinvolge atleti disabili e normodotati).
Clinic allenatori
Il primo appuntamento, presso la palestra Dogali, è fissato per la mattina di sabato 2 gennaio, dalle ore 10 alle 13, con il clinic per allenatori tenuto dai relatori Fossati e Saibene. Dalle 14.30, nella stessa location, tutti i bambini del minibasket cremasco si ritroveranno per una festa, che coinvolgerà i più piccoli Aquilotti e Scoiattoli, e un trofeo per gli Esordienti.
I tornei
Da domenica 3 gennaio, invece, inizieranno i tornei giovanili, con le formazioni maschili impegnate tra le palestre comunali di Bagnolo Cremasco e Izano, quelle femminili a Crema alla palestra Dogali. Sarà dato spazio a ragazzi e ragazze di tutte le età, impegnati nelle rispettive categorie, a testimonianza del grande impatto del movimento cestistico sul territorio del Cremasco: giocheranno Under 13 Maschile, Under 13 Femminile, Under 14 Maschile, Under 14 Femminile, Under 15 Maschile, Under 15 Femminile, Under 16 Maschile, Under 16 Femminile, Under 18 Maschile, Under 18 Femminile.
I partecipanti
Tr le squadre partecipanti sono presenti alfieri della Città di Crema, formazioni di blasone, su tutte la Vanoli Cremona,e realtà produttrici di talenti di valore nazionale, provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte. Il Torneo di Capodanno si contraddistinguerà anche per le due gare di basket integrato inserite nel programma, che si terranno domenica 3 gennaio a Izano e Bagnolo: Nutrie – Insuperabili e Cince Crema – Castelleone faranno vedere a tutti perché il Baskin è una disciplina in continua espansione e, soprattutto, che lo sport per disabili non ha nulla da invidiare a quello dei soli normodotati. Gran finale martedì 5 gennaio, con le finali maschili che animeranno le palestre di Bagnolo e Izano, a chiusura di quattro giorni di basket.