Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: lunedì 21 dicembre 2015

 Testata: CremaOnLine

Secondo posto in classifica per la Tec-Mar. Sconfitto l'Edelweiss Albino, più vicino l'accesso alle Final Four di Coppa Italia

di Federico Feola

Terzo successo consecutivo per la Tec-Mar Crema contro un coriaceo Edelweiss Albino che la costringe ad un extra-time. Ma alla fine sono le ragazze di coach Visconti ad avere la meglio e grazie alla contemporanea sconfitta del Sanga Milano, a Bolzano, raggiungono il secondo posto in classifica. A questo punto in virtù del vantaggio nello scontro diretto la formazione cremasca ha la possibilità di agguantare le Final Four di Coppa Italia: bisognerà aspettare l’esito dell’ultimo turno del girone di andata in programma il 6 gennaio. In caso di vittoria sarà matematico l’accesso al prestigioso traguardo ma anche in caso di sconfitta se anche Milano dovesse essere battuto.

La gara
Alla formazione azzurra sono stati necessari 45’ per avere ragione della formazione avversaria che l’ha impegnata a fondo. Dopo due quarti sostanzialmente equilibrati, con la formazione ospite al riposo in vantaggio per 29-26, la contesa ha riservato nel suo proseguo grandi emozioni. La Tec-Mar Crema aumenta ritmo e aggressività nel terzo quarto e con un perentorio 23-8 sembra aver chiuso i conti e ipotecato il prezioso successo. Si parte con un +12 sul 49-37 all’inizio dell’ultimo periodo da gestire ma le padrone di casa calano d’intensità e concentrazione forzando eccessivamente certe soluzioni. Un atteggiamento questo che non paga e permette alla formazione ospite, mai doma, di recuperare punto su punto e oltre che impattare nel finale di avere anche in mano la palla del possibile successo negli ultima secondi.

Finale combattuto
Per fortuna tale opportunità non viene concretizzata e si va ai supplementari. I 5’ aggiuntivi vedono una Tec-Mar rinfrancata che nel momento di maggior difficoltà è brava a riprendere in mano la situazione e a non farsela più sfuggire di mano. Alla fine il 73-68 premiano le cremasche al di là delle difficoltà incontrate di una ennesima ottima prestazione. Migliori realizzatrici ancora una volta Veinberga (21 pti) e capitan Caccialanza (p.ti 18) ma il merito del prezioso successo va diviso con tutte le loro compagne che si sono rese protagoniste di una buona gara.

La voce della Società
"Adesso che abbiamo messo a segno l’aggancio al secondo posto – commenta il dirigente Luciano Denti - non possiamo e non dobbiamo rilassarci. Abbiamo in mano la possibilità di andare alle finali di Coppa Italia il che rappresenterebbe per la nostra società ma anche per lo sport cremasco un risultato molto significativo. Rimaniamo con i piedi per terra perché non sarà compito facile il riuscirci ma nonostante le difficoltà è giusto riporre fiducia nelle nostre ragazze”.