Data:
giovedì 22 ottobre 2015
Testata:
La Provincia
<p>
SERIE A2 FEMMINILE</p>
<p>
TecMar, ecco il nuovo presidente. Il consiglio elegge il ds Manclossi</p>
<p>
«Sono felice, ma sarà impegnativo. Proseguirò nei progetti pianificati con il povero Spinelli»</p>
CREMA —Paolo Manclossiè il nuovo presidente del Basket Team Crema femminile. La nomina è arrivato al termine del consiglio direttivo azzurro. Il come nuovo primo dirigente, ds della società nelle ultime stagioni, era tra i più stretti collaboratori del compianto presidente Spinelli. La scelta operata evidenzia dunque la volontà di proseguire con quel il progetto portato avanti negli ultimi anni, consolidando così l’immagine del sodalizio cremasco nell’ambito della pallacanestro femminile nazionale. Sarà dunque il neo presidente a guidarle il Team nell’i mm ed iato e fino al termine della corre nte stagione, coincidente con il completamento del “qua driennio olimpico” , premessa per un rinnovo a giugno per i quattro anni successivi.
«Prima di tutto ho accettato l’incarico perché c’è stata la piena condivisione da parte del consiglio di affiancarmi direttamente condividendo scelte e strategie. Non nascondo una certa preoccupazione perché problemi non ne mancano e ci troviamo davanti ad una bella scommessa che vogliamo affrontare con senso di responsabilità ed il giusto entusiasmo. Dopo la morte di Giuseppe abbiamo cercato di gestire al meglio e portare a termine la scorsa stagione, riuscendo ad arrivare in fondo ottenendo ottimi risultati. Da questi siamo ripartiti. L’entrata di nuovi soci e il coinvolgimento sempre più fattivo di nuove figure dirigenziali nella nostra attività hanno rappresentato un motivo di stimolo in pi ù e sicuramente hanno rafforzato la mia disponibilità e decisione ad accettare l’incarico. Continuerò ad impegnarmi al massimo per la fiducia che mi è stata data contando però sull’insostituibile aiuto e collaborazione di tutta la dirigenza».
Avete già definito un programma pluriennale?
«In questo momento ci sono le premesse affinché al termine di questa stagione possa accettare di mantenere l’i n c a r ico se la società lo vorrà per il prossimo quadriennio, ma allo stesso tempo ritengo che sia necessario aspettare lo sviluppo dei prossimi otto mesi perché si possa valutare realmente la situazione. Fare attività sportiva a certi livelli, e il Basket Team Crema lo è da tempo, richiede grande impegno, coinvolgimento fattivo di molte persone e non poche risorse. In questo periodo oltrecheper il presente lavoreremo anche con un occhio al futuro».
Due parole sulla situazione attuale.
«Sono molto contento di quello che siamo riusciti a mettere in piedi. La prima squadra diciamo che è in fase di rodaggio ma ha tutte le potenzialità per essere protagonista. Abbiamo messo a disposizione delle ragazze uno staff completo e di ottimo livello e non possiamo che aspirare ad una stagione ricca di soddisfazioni».
Il Basket Team Crema non è solo serie A2.
«Con il nostro settore giovanile saremo presenti in tutte le categorie con sei squadre. Per il settore minibasket ritengo l’accordo di collaborazione con l’Abc un passaggio fondamentale che essendo solo all’inizio deve essere perfezionato, ma sono sicuro porterà a risultati positivi e concreti per entrambe le realtà. Per ultimo, ma non per importanza, la collaborazione con il Basket Femminile Crema presieduto da Alessandro Maderna, che ci dà l’opportunità di far crescere le nostre giovani in un campionato di livello senior come la serie C».
Certamente un bel impegno attende il neo presidente con i suoi stretti collaboratori impegnati a far sì che il Basket Team Crema continui ad essere una presenza importante nello sport cremasco. Un ottimo biglietto da visita in vista di un 2016 che vedrà Crema come “Città Europea dello Sport”.