Data:
martedì 30 giugno 2015
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Guardia, arriva da due stagioni a Civitanova. «Entusiasta di questa nuova esperienza»
Basket Team Crema, arriva Iannucci
di Fabrizio Barbieri
CREMA —Comincia a prendere sempre più forma il B as ke t Team Crema che affronterà la prossima stagione. Preso atto delle partenze per motivi diversi di Capoferriche fa il salto in A1 a Vigarano, di Picot ti e di Min ali la dirigenza, ha iniziato a concretizzare alcune operazioni centrando alcuni degli obbiettivi prefissati.
Confermata la guida tecnica dopo aver concluso le situazioni in sospeso per Zagni, Parmesani e Mandelli anche le trattative, del resto già ben avviate, hanno subito una accelerazione. Non cambiainquesto sensola ‘filosofia’ operativa della società che conferma la scelta privilegiata della linea verde cercando di abbinare l’entusiasmo e la freschezza atletica. In questo senso s’inserisce il primo ‘colpo’ de l mercato azzurro che porta a Crema una new entry. Nel fine settimana è stato siglato l’accordo con la giovane guardia Federica Iannucci che arriva a vestire la maglia azzurra reduce da una stagione per lei di assoluto spessore.
«Sono molto entusiasta di questa nuova esperienza e dientrare a far parte di questa squadra che credo sia adeguata al mio modo di giocare. Non vedo l'ora di iniziare questanuovaavventura che spero sarà ricca di soddisfazioni»: queste le prime parole rilasciate da Federicanata a Fondi (Lt) nel 1993. È stata una trattativa veloce quella che la dirigenza azzurra cremasca ha portato a termine in pieno accordo con il proprio tecnico che in lei ha individuato la giocatrice ideale per andare a riempire una delle caselle rimaste vuote.
In perfetta linea con l’età media della squadra Iannucci èuna guardia con tanti punti nelle mani che può coprire sicuramente in questo senso il vuoto lasciato dalla partenza di Capoferri. Ha caratteristiche diverse ma che possono integrarsi perfettamente nel gioco che è nelle intenzioni del coach. Dopo aver fatto registrare statistiche importanti a livello giovanile Federica ha confermato le sue qualità anche a livello senior prima a Potenza (A3) ma soprattutto nelle ultime due stagioni a Civitanova (A2) dove è riuscita a ritagliarsi un ruolo sempre più importante. Ne è testimone il rendimento avuto già nella prima stagione caratterizzata da 270 p.ti realizzati complessivamente ed ancor di più in quella appena conclusa dove si è segnalata come migliore realizzatrice della prima fase con 306 p.ti diventati poi 560 al termine, con una media di 21,5 e la doppia cifra una costante per tutto il torneo.
«Siamo molto contenti dell’arrivo di Federica», dice il ds cremasco Paolo Manclossi, «è stata nostra avversaria due stagioni fa e pensiamo che possa fare al caso nostro. Sarà sicuramente necessario del tempo affinché l’inserimento nel gruppo sia completato masiamo convinti che a Crema possa trovare l’ambiente ideale per migliorare il suo bagaglio che appare, vista la giovane età, già di per sé importante. Un compito che però lasciamo volentieri al coach ed alla volontà ed alla disponibilità di Federica che ha certamente le qualità necessarie per soddisfare le nostre aspettative. La trattativa è stata veloce, valutati gli aspetti tecnici ma anche l’en - tusiasmo con cui è stata accolta la nostra proposta, la conclusione della trattativa ha avuto il suo logico epilogo»