Data:
domenica 15 marzo 2015
Testata:
La Provincia
A2 femminile.Le cremasche, in gara solo nel 1° quarto, superate in classifica da Torino
TecMar in grande difficoltà A Vicenza ko pesante (56-45)
VICENZA — Non riesce a infrangere il tabù trasferta nemmeno questa volta la TecMar Crema che viene travolta dalla Velco Vicenza (56-45) nella prima giornata del girone di ritorno della poule promozione.
L’avvio di gara è tremendo per le ragazze cremasche che non riescono ad arginare la forza d’attacco delle padrone di casa che al 3’ comandano 8-0 con 4 punti di Benko. Si scuote la TecMar che dimezza lo svantaggio con le conclusioni di Martina Picotti e Gilda Cerri, Vicenza riallunga ma Paola Caccialanza e Camilla Conti riaccorciano il divario (12-14 al 7’), fino ad arrivare al pareggio sul 16-16 e sul 18-18 di fine primo quarto.
Se l’avvio era stato difficoltoso, la parte iniziale del secondo quarto è tremenda per le ragazze di Visconti, incapaci di trovare la via del canestro per ben sette minuti consecutivi, nei quali le venete (pur senza brillare particolarmente) costruiscono un vantaggio cospicuo grazie al parziale di 10-0 (28-18 al 17’). E’ Paola Caccialanza a bloccare l’emorragia, seguita dai tiri liberi di Cecilia Zagni (22-28), ma la tripla di Martelliano ricaccia indietro le ospiti che limano il punteggio all’intervallo lungo (24-31). Al ritorno in campo Vicenza si porta sul +11 (37-26), rispondono Rizzi e Zagni, ma da questo momento la TecMar si blocca e va in rottura prolungata con le padrone di casa che volano grazie alle triple di Pieropan, Colombo e Camazzola (52-34 al 32’). La partita è ormai compromessa, e i minuti finali servono alle ragazze cremasche solo a rendere meno pesante il passivo. Una sconfitta che si fa sentire anche in classifica, con la TecMar che per la prima volta deve abbandonare il secondo posto della poule promozione a favore di Torino.
Gli altri risultati: Castel San Pietro-Santa Marinella 62-60; Torino-Genova 58-47. La classifica: Castel San Pietro 12; Torino 8; TecMar Crema 6; Santa Marinella e Vicenza 4; Genova 2.