Data:
martedì 24 febbraio 2015
Testata:
CremaOnLine
Serie A2. Tec Mar da brividi, sconfitta Santa Marinella: le azzurre volano al secondo posto. Monumentale Capoferri con 29 punti
di Francesco Jacini
La Tec Mar non finisce di stupire. Nell’anticipo di sabato sera la formazione azzurra supera 73-70, dopo una gara molto scorbutica Santa Marinella, e grazie alla sconfitta di Torino a Vicenza lascia la formazione piemontese e conquista il secondo posto solitario alle spalle dell'imbattuta capolista Castel San Pietro. L’inizio è da incubo le romane, guidate dall’esperta Gelfusa, vanno sull’0-8; mitica Rizzi rompe il digiuno ma è la squadra ospite a dettare i ritmi di gioco, portandosi sul 2-12.
Crema rientra in gara
Nel momento di piena difficoltà sale in cattedra Capoferri. La guardia originaria di Soncino trascina la Tec Mar alla rimonta e un canestro di Conti regala il vantaggio sul 16-14. Nel secondo quarto Santa Marinella ritrova la via del canestro e con una tripla di Del Vecchio, allunga sul 18-23; Crema non cade, Zagni e Capoferri infila un parziale di sette a zero. Negli istanti finali la giovane ala ex Assi Cremona realizza i canestri del nuovo allungo cremasco (34-28). Il secondo tempo vede il team azzurro procedere a vele spiegate, un libro di Rizzi regala il massimo vantaggio della partita (37-30) ma le oro amaranto romane a suon di triple rientrano in partita sul 37-39.
Finale incadescente
Picotti impatta e nelle azioni successive le azzurre sprecano alcune occasioni per spezzare l’equilibrio; all’ala friulana risponde l’onnipresente Veinberga ma Cerri, pronta a sfruttare un’azione difensiva ospite, fa segnare il 53-48. Nel quarto finale Caccialanza e Capoferri ritentano la nuova fuga ma Veimberga e Del Vecchio avvicinano Santa Marinella sul 60-58. Il finale è incandescente le ospiti giocano duro ed esauriscono il bonus falli. Dalla lunetta Capoferri e Caccialanza non sbagliano, regalando una vittoria di prestigio.