Data:
sabato 17 gennaio 2015
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Basket A2: Tecmar, tutto spedito
di TOMMASO GIPPONI
Continua spedita la marcia della TecMar Crema, che ha superato anche il duro scoglio rappresentato dall’Alpo Villafranca al termine di una partita con molte luci, ma anche alcune ombre. Le veronesi erano scese alla Cremonesi con tanta voglia di centrare l’impresa, con una fame di punti figlia di una situazione che le vede in lotta con Albino per l’ultimo posto utile per accedere alla seconda fase, che significa anche salvezza. Alla TecMar però serviva una vittoria per mettere ulteriormente al sicuro il suo secondo posto, ossi l’inizio è stato subito con le marce altissime. Dopo 5minuti il tabellone recitava 19-8 Crema. Le nostre ragazze giocavano come nei sogni di ogni allenatore:
difendendo alla grande, andando bene a rimbalzo e cercando sempre il contropiede primario o secondario e, quando non avveniva, trovando sempre comunque un buon tiro dopo un’efficace circolazione di palla. Unico problema, 9 falli già al termine del primo quarto. Di intensità, e sfruttando frequenti viaggi in lunetta, Villafranca riusciva a rientrare, pur senza mai mettere le testa avanti. Si giocava a ritmi altissimi (ben 44 conclusioni tentate nei primi 20 minuti dalle biancoblà), con buone percentuali come si evince dal 4541 dell’intervallo. Come spesso succede quest’anno La TecMar dà il meglio di se nella terza frazione. Crema apriva con un perentorio 14-2, fatto tanto di splendida circolazione in attacco quanto di intensità in difesa. A fine periodo i punti di margine di Caccialanza e compagne erano 21, più che sufficienti a considerare archiviata la pratica. Le uniche ombre proprio nella frazione conclusiva. Le ragazze di coach Visconti hanno staccato la spina, offrendo un quarto statisticamente da record... ma in negativo. 1/9altiro, solo4puntisegnatieben 15 palle perse.
La difesa fortunatamente ha retto più che discretamente e cosi Villafranca ha recuperato solo 6 punti.
Niente di grave dunque, ma qualcosa su cui dover lavorare sicuramente, soprattutto in ottica seconda fase. Là si affronteranno infatti le migliori squadre della categoria, con talento sufficiente per recuperare anche svantaggi pesanti. C’è ancora da lavorare un po’ sulla mentalità dunque, per poter lottare per il vertice anche nel nuovo campionato che inizierà tra due settimane. Prima un ultimo turno per le biancoblù, da onorare al meglio questa sera ad Albino alle 20.30. Un’altra vittoria e il secondo posto sarà matematico, come anche in caso di sconfitta ma di identico risultato di Vicenza. Ricordiamo che in caso di arrivo in parità tra le due squadre è la TecMar avanti, per differenza punti positiva negli scontri diretti. Poi, per l’ultima giornata, Crema osserverà il riposo (ma Vicenza farà visita alla capolista Ferrara), in attesa di conoscere avversarie e calendario della Poole Promozione.