Data:
sabato 18 ottobre 2014
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Basket A2 la TecMar va ko (52-68)
Ci ha messo sicuramente tanto impegno la TecMar Crema che però non può ritenersi all’altezza di quella che probabilmente è la migliore squadra di questo girone. La Bonfiglioli Ferrara infatti, accreditata da tutti come la favorita numero uno di questo girone, non ha fatto sconti ed è andata ad imporsi al PalaCremonesi per 52-68 al termine di una gara dai due volti. Nella prima metà dominio assoluto delle ferraresi sui due lati del campo, e logico più 23 all’intervallo.
La sensazione dal campo però è che si stesse assistendo a due opposti non del tutto attendibili: troppo bella e precisa Ferrara, troppo brutta e fallosa la TecMar per essere vera. Le emiliane segnavano praticamente a ogni possesso, anche tiri difficili e spesso da tre punti, con delle percentuali irreali, difendendo al contempo con un'intensità degna della categoria superiore.
Dall’altra parte sicuramente Crema non era al massimo difensivamente, ma anche in attacco venivano sbagliate tante conclusioni alla portata. Di tutt’altro tenore è stata la ripresa. ‘Le percentuali della Bonfiglioli sono drasticamente scese, come invece è aumentata l’intensità cremasca Ne è venuta fuori una metà gara che le cremasche hanno vinto di 7, il che però non è bastato per evitare il meno 16 finale. A nostro avviso la gara poteva essere ulteriormente riaperta, ma qualche forzatura e la grande esperienza delle avversarie, abilissime a rallentare il ritmo quando serviva, lo ha impedito.
Una ripresa che comunque rappresenta un ottimo punto di partenza per le biancobhì per il prossimo futuro. Intensità e collaborazione, sia offensiva che difensiva, nella ripresa sono state più che accettabili, al cospetto di una squadra che ha l’obiettivo dichiarato di ottenere la promozione in serie Al, e che ha qualità ed esperienza sufficienti per farlo. A livello individuale, per Crema spicca la prestazione di capitan Caccialanza, 18 punti e la sensazione di pericolosità costante, mentre in un quadro complessivo di prestazioni sottotono ha saputo segnalarsi bene Francesca Minali, un solo minuto all’esordio due settimane fa ma domenica in campo con buona autorevolezza e autrice di 11 punti. Una sconfitta che non cambia certo i piani per Crema, che però deve subito ricominciare a fare punti. Domani altro impegno interno da sfruttare. Òspite sarà la Virtus Cagliari, altra formazione che vuole lottare per i primi posti, anche se sulla carta non dello stesso calibro di Ferrrara, e che è dotata di buonissime individualità. Indispensabile per Crema sarà partire col giusto tono difensivo, come nell’esordio a Vicenza, cercando di indirizzare la gara. La partita avrà inizio alle ore 16 e non alle 18 per permettere il rientro in Sardegna delle ospiti già nella stessa serata di domenica. (tm)