Data:
lunedì 29 settembre 2014
Testata:
La Provincia
Il Pasquini è nelle mani del Geas TecMar superata in finale 60-48
Serie A2 rosa. Tanta gente a Crema per un’edizione di successo
di Tommaso Gipponi
CREMA — Va al Geas Sesto San Giovanni una bella edizione del Memorial Nina Pasquini. Le milanesi hanno vinto meritatamente il torneo, dimostrandosi una delle compagini di punta della prossima serie A2, inserite però nel girone nord-ovest. Crema è uscita comunque a testa alta dalla finale e in generale da questo quadrangolare, avendo lottato fino alla fine e può guardare con ottimismo all’esordio in campionato di sabato a Vicenza.
Dopo un buon avvio cremasco erano le milanesi a prendere in mano la situazione, con una super Gambarini a siglare il 6-11 del 7’. Crema però riusciva a ricucire nel finale grazie a Capoferri, la più continua offensivamente per la TecMar, e al tap in sulla sirena del 10’ di Picotti. Ancora molto bene Crema nel secondo quarto a tenersi in scia alle avversarie, impattando anche a quota 23 sempre con Capoferri. Sesto comunque riusciva a chiudere avanti di 7 la prima metà grazie al talento cristallino di Gambarini, diciannovenne dal futuro assicurato. Allungavano ancora le ospiti in avvio di terza frazione, a superare presto la doppia cifra di vantaggio (30-44 al 25’). Il merito era tutto di una difesa asfissiante, figlia di una fisicità decisamente superiore a quella delle biancoblù, che costringeva le cremasche sistematicamente a forzare conclusioni allo scadere dei 24” senza esiti, mentre nel successo di sabato in semifinale contro Carugate era stata proprio la fase difensiva della TecMar, estremamente aggressiva, a essere la chiave vincente. Crema comunque non mollava, e anzi chiudeva alla grande il periodo con un parziale di 9-0 firmato da Capoferri (5 punti), Mandelli e Minali per il 39-44 del 30’. Beretta e Laterza confezionavano però un nuovo break Geas in apertura di quarta frazione (41-52 al 34’). Da qui in poi le milanesi non si voltavano più indietro, grazie alla sapienza cestistica di Arturi e alla presenza sotto di Barberis, e portavano a casa un successo comunque prestigioso visto il lotto delle partecipanti. La pivot della nazionale Maria Laterza ha conquistato il titolo di miglior marcatrice del torneo, mentre Martina Capoferri è stata la migliore tra le cremasche.
Nella finale di consolazione Broni ha avuto la meglio su Carugate per 69-68 dopo un supplementare.
Bel successo anche per il XIV Trofeo Città di Crema. Tra le Under 17 Elite successo di Biassono su Geas e Team Crema, mentre tra le Under 15 prime le Milano Basket Stars davanti a Crema e a Sanga Milano.