Data:
martedì 26 agosto 2014
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile.Bergamasca di 184 cm, classe 1994, proviene dal College Italia ed è fortemente motivata
Colpo TecMar, arriva il centro Francesca Minali
di Tommaso Gipponi
CREMA — Determinata a fare bene e pronta a dare il proprio contributo in quella che ha tutti gli ingredienti per essere una stagione davvero importante per la TecMarCrema.
Si presenta così Francesca Minali, prima acquisizione estiva del club biancoblù e sicuramente quella con più esperienza a questo livello, nonostante un’età anagrafica non certo alta, in perfetta linea quindi con il resto del gruppo biancoblù.
Così Minali spiega le motivazioni che l’hanno spinta ad intraprendere questa nuova avventura:
«Ho scelto Crema principalmente perché mi piaceva il progetto giovani che offriva la società. Certamente la mia scelta è stata influenzata anche da altri fattori, come la vicinanza a casa — lei che è bergamasca doc (ndr) — e la presenza di Luca Visconti come allenatore».
Che peraltro conosci già molto bene.
«Sì, ho avuto Luca come vice allenatore per anni nel progetto Azzurrina e un anno al College Italia. Anche se lo conosco da tempo, sarà la prima volta comunque che avrò l'onore di averlo come head coach. Grazie ad Azzurrina non ho conosciuto solo Luca ma anche alcune ragazze con cui giocherò e che qualche volta ritrovavo anche ai raduni della nazionale come Camilla Conti, Cecilia Zagni, Norma Rizzi e l'altro nuovo acquisto Alice Mandelli».
Un campionato, il prossimo, che per te sarà comunque nuovo nonostante una consolidata esperienza in categoria...
«Negli ultimi tre anni ho sempre affrontato il girone centro-sud che è molto difficile come campionato. Non so bene cosa aspettarmi dal nuovo girone, ma sono sicura che nessuno ci regalerà niente. Ovviamente si punta sempre in alto. Le ragazze già l'anno scorso hanno dimostrato di essere una buona squadra e spero che noi nuove potremmo dare un solido contributo per poter raggiungere il miglior risultato possibile».
Che cosa ti proponi, dal punto di vista personale, per la prossima stagione agonistica?
« Tecnicamente ho molto da migliorare, soprattutto nella rapidità negli spazi brevi. Ma per fortuna sotto canestro e a rimbalzo me la so cavare, e comunque cercherò di dare sempre quello che mi viene chiesto, mettendoci molto impegno e cuore».
L’appuntamento è per il prossimo giovedì 28 agosto alle ore 20 per l’inizio della fase di preparazione atletica e quindi tecnica.