Data:
domenica 20 luglio 2014
Testata:
CremaOnLine
Serie A2. Il Basket Team giocherà nel girone Nord Est, spiccano le trasferte in Sardegna a Cagliari
di Francesco Jacini
Archiviata l'esperienza al centro sud le azzurre tornano nel girone del Nord Est con due puntatine in Sardegna. Per questa stagione gli organi che governano il basket rosa hanno optato per la composizione di tre gironi da nove squadre, la formula che sarà adottata verrà resa nota non prima dell’ultimo consiglio federale, con ogni probabilità la palla a due è prevista per la prima o seconda settimana di ottobre. Tra rinunce e ripescaggi il Basket Team Crema troverà avversarie vecchie e nuove. Rispetto a dodici mesi fa le ragazze di coach Luca Visconti ritroveranno solo Ferrara, torneranno ad incontrare Muggia, Virtus Cagliari e Biassono, mentre per Vicenza e Astro Cagliari sarà la prima volta. Prima volta, in questa categoria Alpo e Albino.
Logica territoriale
"Eravamo al corrente sia delle rinunce e sia delle domande di ripescaggio – spiega il direttore sportivo Paolo Manclossi - come delle difficoltà oggettive per l'organizzazione del campionato. Mi sembra che alla fine non ci siano particolari sorprese in una logica territoriale rispettata meglio che in altre occasioni. Ci aspettavamo il ritorno in Sardegna così come un inserimento verso Nord Est. Dopo la rinuncia di Pordenone e Udine è stato naturale l’inserimento di Biassono ed Albino che ci faranno rivivere l'atmosfera dei tanti derby di un recente passato”.
Le avversarie
“Questo scenario - prosegue - non cambia i nostri programmi e siamo convinti di poterci ritagliare uno spazio da protagonisti. Massimo rispetto per tutte ma on la convinzione di poter dire la nostra. Ferrara ha fatto un mercato importante, Muggia e Vicenza hanno gruppi collaudati ed esperti per la categoria, le formazioni sarde sono sempre temibili, la neo promossa Alpo ha dalla sua l'entusiasmo e la carica di chi finalmente ha raggiunto un traguardo da tempo inseguito. Albino ha chiesto il salto e sicuramente non si farà trovare impreparata così come Biassono che chiesto il ripescaggio, con un anno in più d'esperienza delle sue giovani e senza escludere qualche nuovo inserimento potrà rappresentare una sorpresa per tutti”. Nel frattempo, dopo le conferme del nucleo storico, il Basket Team Crema prosegue il mercato alla ricerca degli elementi ideali da inserire in un gruppo consolidato.
Serie A2, 2014-15
Girone Nord Est. Basket Team Crema, Edelweiss Albino (Bg), Basket Femminile Biassono (Mb), Pallacanestro Ferrara, Alpo Basket ’99 (Ve), Velco Vicenza, Pallacanestro Interclub Muggia (Ts), Virtus Cagliari, Astro Cagliari.