Data:
lunedì 9 giugno 2014
Testata:
CremaOnLine
Crema. Doppio successo del Basket Team al primo memorial ‘Vailati Facchini-Callegari’, Camilla Giosuè miglior giocatrice
di Francesco Jacini
Intenso pomeriggio di sport, musica e solidarietà. Sono queste le tre parole magiche che hanno segnato il primo torneo di pallacanestro, dedicato alla memoria di Loretta Vailati Facchini e Sergio Callegari, valido per le categorie Under 13 e serie C. La manifestazione è organizzata dal gruppo Pantelù, in collaborazione con il Basket Team Crema.
Vince l’Under 13
La prima partita ha visto scendere in campo le formazioni Under 13 del Basket Team Crema e della Libertas Calendasco. Le ragazze allenate da Daniela Doldi e Cosetta Denti, in vantaggio sin dai primi punti, hanno tenuto in pugno l’incontro, riuscendo ad imporsi 61-55. Dopo la breve cerimonia di premiazione, Paola Ontino, madrina della giornata, e Cesare Valsecchi hanno intrattenuto il pubblico a suon di canti e musica.
Bis della serie C
Nel tardo pomeriggio il triangolare, dedicato alle formazioni di serie C, ha captato l’attenzione degli spettatori. In questo frangente le cremasche sono riuscite a conquistare il primo posto superando prima Calendasco 40-34 e il Don Colleoni Trescore Balneario 40-31, dopo un tempo supplementare. In seconda posizione è salita la formazione piacentina. L’azzurra Camilla Giosuè è stata premiata come miglior realizzatrice e l’orobica Sara Bassani, miglior giocatrice del torneo.
Ottimo esperimento
“Dopo quindici anni di calcio abbiamo deciso – commenta l’organizzatore Renato Stanghellini – di provare l’esperimento con un torneo di pallacanestro femminile. Nonostante l’improvviso spostamento della palestra da via Dogali al PalaCremonesi il pubblico ha risposto bene a questa iniziativa. Iniziativa nata per ricordare amici cari come Loretta e Sergio e che proporremo in futuro. A breve consegneremo il ricavato alla E.L.O”.
Il ricavato
Infatti i fondi ricavati andranno a favore della E.L.O. (Epilessia Lombardia Onlus). L’associazione di volontariato è nata come punto di riferimento per le persone con epilessia ed i loro famigliari. Lo scopo principale è tutelare, sostenere e difendere gli interessi dei malati, di informare e sensibilizzare su tutte le problematiche mediche e sociali legate a questa malattia. Recentemente la E.L.O. ha aperto uno sportello all’interno dell’Ospedale Maggiore di Crema.