Data:
martedì 4 marzo 2014
Testata:
La Provincia
Basket, A2 femminile.Dopo la pausa ci sarà la fondamentale trasferta di Salerno
TecMar a rischio playout. Ora è urgente riemergere
di Tommaso Gipponi
CREMA — Non sicuramente un turno favorevole per la TecMar Crema l’ultimo di Poule Retrocessione, non solo per la sconfitta interna sanguinosa che le biancoblù hanno subito contro la Feba Civitanova, che le ha agganciate e superate in classifica. Anche i risultati dagli altri campi non sono stati certo favorevoli. Soprattutto la vittoria di Salerno per 67-64 su una Brindisi che, già raggiunta praticamente la salvezza, ha liberato diverse giocatrici di rilievo, falsando i valori di questa seconda fase. Il successo che permette alle campane di staccare Crema, ora penultima: una posizione che potrebbe significare playout contro l’ultima Viterbo, che ad oggi però non si giocherebbe in quanto tra le due squadre ci sono 6 punti di differenza. Sarà questo il margine da difendere, e c’è ancora lo scontro diretto con le laziali da giocare a Crema; ma di sicuro la TecMar nelle ultime cinque giornate dovrà cercare di scalare qualche posizione per togliersi ogni paura. Viterbo ha nettamente perso (85-55) contro una Ferrara ormai quasi salva.
Il campionato sarà fermo il prossimo week end per le finali di Coppa Italia. Tra 15 giorni Crema sarà attesa dalla lunga e fondamentale trasferta proprio a Salerno.
Quintetto ideale: top di giornata, sia per punti che per valutazione, è stata proprio Paola Caccialanza della TecMar Crema, rispettivamente con 27 e 32, pur in una gara persa contro il Civitanova trascinato dai 20 punti e 11 rimbalzi di IevaVeinberga. Nello straripante successo di Ferrara su Viterbo si è distinta un’ottima Liliana Miccio da 20 punti. Nella combattuta sfida tra Salerno e Brindisi per le campane decisivi i 22 punti di Marie Raelin, mentre in casa salentina non sono bastati di 18 di Valentina Siccardi.