Data:
sabato 1 marzo 2014
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
TecMar, salvezza sempre più vicina
di TOMMASO GIPPONI
Passo forse forse decisivo verso la salvezza per la TecMar Crema, che ha assolto al meglio il compito di andare a espugnare il parquet della Defensor Viterbo ultima in classifica, formazione per la quale questa partita era una sorta di ultima spiaggia. Le laziali però si sono trovate davanti una TecMar concreta e determinata, dal primo all’ultimo minuto, che non ha fatto sconti e si è imposta alla fme 48-62, un più 14 che mette al sicuro o quasi anche il computo degli scontri diretti. E in questa poule Retrocessione, più che i punti in sé contano davvero le posizioni. Evitare gli ultimi due posti significa essere salvi, e quindi bisogna cercare di mettere più distanza possibile con queste due posizioni. Ora l’ultimo posto è a meno sei. Per staccare in modo deciso anche il penultimo (occupato da Civitanova) serve ancora un altro sforzo. Saranno proprio le marchigiane le ospiti domani della TecMar al PalaCremonesi (palla a due alle 18), in una sfida disputata su questo campo poco più di un mese fa e allora vinta in volata dalle nostre dopo che l’avevano dominata per lunghi tratti. La posta in palio è decisiva per entrambe. Con una vittoria Crema metterebbe un più 4 in classifica rispetto alle avversarie con lo scontro diretto favorevole, e mancando poi in tutto 5 partite sarebbe difficilissima da rimontare.
Dovranno giocare come sabato scorso a Viterbo le cremasche, con intensità dal primo all’ultimo minuto. E stata Capoferri ad aprire le danze in un primo quarto subito concreto da 13-22 per la TecMar, che poi nel secondo si è sempre tenuta avanti in doppia cifra. Grande controllo anche nella ripresa, con tutte che hanno dato un solido contributo, e sull’ultimo tentativo di rimonta delle locali ci ha pensato capitan Caccialanza a chiudere i conti. Migliore in campo comunque Norma Rizzi, con 17 punti ma anche tanto playmaking. Molto bene anche le lunghe cremasche, con una Ceni in particolare da 8 punti e 16 rimbalzi.
Una partita controllata davvero col piglio della grande squadra, che fa pensare davvero come l’obiettivo salvezza oltre che alla portata possa essere anche vicino.