Data:
sabato 4 gennaio 2014
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
TecMar, Manclossi fa il bilancio
di TOMMASO GIPPONI
Nell’attesa che si ricominci a giocare, domenica prossima con la sfida interna con Ferrara, cogliamo l’occasione per fare un bilancio di un 2013 che ha regalato grosse soddisfazioni alla TecMar Crema ma insieme anche più di un rimpianto visti i contrattempi che hanno caratterizzato l’ultima parte della stagione scorsa ma che purtroppo sono proseguiti poi anche nella prima parte del campionato in corso.
Con il DS Paolo Manclossi cerchiamo di approfondire la situazione. “Per prima cosa vorrei cogliere l’occasione per sottolineare che non possiamo dimenticarci che il 2013 è stato un anno durante il quale le nostre ragazze ci hanno regalato delle grandi soddisfazioni con una semifinale giocata fino in fondo nella situazione di emergenza che tutti conoscono.
Un risultato che di fatto è stata una conferma per il Basket Team Crema. Nonostante tante difficoltà siamo ripartiti con rinnovato entusiasmo tenendo ben stretto il nostro gruppo storico, scegliendo un nuovo allenatore e inserendo elementi che abbiamo ritenuto idonei per continuare. Purtroppo però non tutto è andato e sta andando come avevamo previsto. Anzi direi che il periodo sfortunato che ci aveva accompagnato nell’epilogo della scorsa stagione ha avuto un seguito condizionando pesantemente i risultati della squadra. Sia chiaro che non abbiamo nulla da rimproverare alle nostre ragazze che fino a ora hanno dato oltre il 100%. Praticamente dopo i buoni segnali del pre-campionato, il positivo test del Pasquini e l’esordio vittorioso con Ancona ci è successo veramente di tutto e di più. Nonostante ciò, se escludiamo l’ultima gara a Bologna, la squadra ha sempre giocato alla pari delle avversarie contendendo sempre loro il successo finale. Sia contro le corazzate Vigarano e Broni che contro le altre squadre che hanno avuto, e su questo non ho dubbi, il vantaggio di affrontare un Basket Team sempre in piena emergenza e se questo non bastasse costretto a giocare per circa due
mesi lontano dal proprio pubblico in un campionato “anomalo” per durata e formula con il — 2 di Ferrara e il — 3 di Civitanova che determinano l’attuale classifica e il cui ricordo, per come sono maturate, ancora oggi fa male”. “Questa prima parte della stagione continua Manclossi — ci sarebbe piaciuto poterla affrontare contando pienamente su quella che era la squadra costruita e pensata con coach Visconti a inizio di stagione. Purtroppo però l’infortunio a Scarsi, la rinuncia giustificata e diventata inevitabile di Gibertini unita anche alla “sorpresa” Castorani non ce l’hanno permesso. Se a questo ci mettiamo anche le difficoltà oggettive di un calendario penalizzante e l’assoluto equilibrio del girone il quadro si completa”.
“Nonostante tutto non è il caso di fare drammi ma come è stato sottolineato anche dal nostro presidente Spinelli in occasione della cena “natalizia” dobbiamo comunque ringraziare le nostre ragazze per l’impegno messo in campo nonostante le tante disavventure. La stagione è ancora molto lunga e ci sono parecchie partite da giocare. Il raggiungere la “pool promozione era un obbiettivo condiviso e ritengo che senza tutto quanto è successo alla portata della squadra.
A questo punto essendosi allontanato, anche se manca la matematica, il primo obbiettivo per la squadra è quello di riuscire a smuovere la classifica cercando di conquistare più punti possibili che potrebbero rivelarsi assai utili in vista della seconda fase. La sosta e il ritorno di Camilla Conti (nella foto) che tornerà con l’anno nuovo ad aggregarsi alla squadra sicuramente saranno utili per recuperare fisicamente e mentalmente le forze in vista di una seconda parte di stagione che è ancora tutta da giocare.
Nel frattempo bisognerà cercare di dare il massimo soprattutto contro Ferrara e Civitanova quando finalmente, dopo due mesi, le nostre ragazze potranno giocare davanti al nostro pubblico. Saranno partite molto impegnative per tanti motivi contro avversarie toste e che anche loro si giocheranno molto”.